venerdì 4 febbraio 2011

SIAMO DONNE O CITTADINE?

10 commenti
Fonte: http://metilparaben.blogspot.com/2011/02/siamo-donne-o-cittadine.html

Rossa Innaturale, 36 anni, biologicamente donna. Sono una donna un po' in rotta con le donne. Mi spiego. Il primo vago senso di irritazione l'ho provato qualche giorno fa, quando ricevo, via facebook, la richiesta di partecipazione all'iniziativa "Donne dicono no" che consiste tra l'altro, nel
"sostituire la vostra foro profilo con foto di donne valorose, intellettuali e combattenti, che hanno lottato per i diritti delle donne in Italia."
Cioè, fatemi capire.. il mazzo al quadrato che mi faccio - io come tutte le donne - non basta? La mia non valorosa, non intellettuale e non combattente vita non conta niente? La butto? La ignoro? Essere orgogliosa di essere una persona che non si sputa in faccia guardandosi allo specchio la mattina non conta, non è anche la mia un'esperienza di r-esistenza e di affermazione di un diritto? ed in tutto questo devo considerare l'uomo come un peso da trainare? Come un povero cretino da convincere di qualcosa? I diritti di una donna se non sono portati avanti da donne perdono il loro valore? Sono eterosessuale convinta che i gay e le lesbiche abbiano gli stessi identici diritti e doveri, sono credente e convinta che lo Stato debba essere laico, Metilparaben non è un carcerato, eppure si batte per i diritti dei reclusi. Le conquiste sociali, l'affermazione di un diritto non è appannaggio solo delle categorie coinvolte, ma dei cittadini. Tutti. Senza distinzione di età, ceto, religione o sesso. Posso sbagliare, eppure credo che ricondurre tutto a "dignità di donna" sia fallimentare e lesivo, veramente, della dignità sia delle donne che degli uomini. Ma questo è solo il Rossa pensiero, labile ed incerto, basato su una lista di dubbi che porto sulle spalle.

2 commenti:

fab ha detto...

C'è una donna, che invece, un tempo ha detto un grande "SI". E ha cambiato la Storia.

Se sappiamo trasformare i nostri "NO", transformandoli in un "SI", possiamo cambiare noi stessi, gli altri, la storia... per davvero.

Lucia Gangale ha detto...

Pensa che ad Arcore e all'Olgettina troppe donne hanno detto "SI"... Come vedi, tutto dipende dai luoghi e dalle circostanze...

Lettori fissi