BERNA - Per il centenario della nascita di Max Frisch la Zecca federale Swissmint ha emesso una moneta commemorativa d'argento che è stata presentata giovedì. Opera dell'artista losannese Daniel Frank, essa raffigura il celebre scrittore e ha un valore nominale di 20 franchi. Swissmint, inoltre, sempre oggi ha inaugurato una nuova serie di monete commemorative sul tema delle usanze svizzere. Come primo soggetto è stato scelto il Mercato delle cipolle di Berna.
Una targa commemorativa in onore dello scrittore e architetto Max Frisch (1911-1991) è stata scoperta oggi a Zurigo dal sindaco Corine Mauch. Frisch avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 15 maggio e il 4 aprile ricorre il 20esimo anniversario dalla morte.
La targa si trova al numero 28 della "Stadelhoferstrasse", dove Max Frisch abitò dal 1983 fino alla morte, nel 1991. Lo scrittore ha fatto menzione di questo indirizzo, che si trova nel complesso che comprende la stazione
ferroviaria di Stadelhofen e diversi negozi, in alcuni scritti. La posa della targa è il primo evento ufficiale organizzato a Zurigo per i 100 anni dalla nascita dell'autore di pezzi teatrali come "Biedermann und die Brandstifter" (Omobono e gli incendiari), "Andorra", e di romanzi come "Stiller" e "Homo faber".
Nessun commento:
Posta un commento