domenica 27 febbraio 2011

BOSONE DI HIGGS E VUOTO QUANTOMECCANICO

Stamattina voglio scrivere qualcosa di Fisica, l'affascinante materia che si occupa della "materia" e dell'origine dell'Universo. Perché stamattina ho seguito Voyager per ragazzi ed oltre a parlare della storia dell'Eden, che alcuni collocano in Mesopotamia (laddove seimila anni prima di Cristo dovevano esserci quattro fiumi, così come dice la Bibbia), hanno parlato delle teorie sulla nascita della vita.
La più quotata finora è quella del Bosone di Higgs, la particella di Dio teorizzata dal fisico scozzese, docente dell'Università di Edimburgo, (vedi su http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bosone_di_Higgs), che spiegherebbe la materia, ma a tutt'oggi non si sa se esista, dove sia o se sia solo il prodotto della mente di questo scienziato.
Massimo Corbucci (www.facebook.com/group.php?gid=74462063682), nella foto, è candidato a divenire il Fisico che ha trovato la soluzione alla domanda: "Da dove origina la materia?", in alternativa PETER W. HIGG. Medico e Fisico Nucleare, Elettronico, Corbucci lavora a Viterbo. Spiega: "Io sono assolutamente convinto che il Bosòne di Higgs non esiste. Esiste il vuoto quantomeccanico che è assolutamente infinito nell'Universo, ma non occorre andare molto lontano per trovarlo, perché si trova in ogni atomo. Questo metterebbe d'accordo la materia dei fisici, che è il luogo dell'intelligenza, con una parola che ai fisici non piace ed è Spirito, un qualcosa che va oltre e spiega cosa c'è dietro alla creazione di tutte le cose".
Chissà eprché ma ho immediatamente pensato allo Slancio Vitale di Henry Bergson.

Nessun commento:

Lettori fissi