sabato 19 febbraio 2011

CHE GUEVARA DIVENTA MARCHIO REGISTRATO

Avana 5 marzo 1960: il fotografo cubano Alberto Korba scatta una foto a Che Guevara che sta facendo un comizio. Quell'immagine, che Korba regala alla Feltrinelli e da cui non ha mai ricavato il becco d'un quattrino, diventa la più riprodotta e diffusa nella storia dell'umanità. E' stata riprodotta gratis su milioni di magliette ed articoli vari nonché portata in manifestazioni in giro per il mondo. Oggi l’artista irlandese Jim Fitzpatrick, che utilizzò quell'immagine per ricavarne un disegno in bianco e nero da far utilizzare liberamente ai gruppi rivoluzionari europei di allora, ha cambiato idea: chi vuole sfruttare quell'immagine deve pagare. I proventi saranno incassati dai discendenti del rivoluzionario cubano. Lo scopo è quello di farne "buon uso", e cioè evitare l'inflazione dell'immagine del Che sui prodotti di multinazionali che, in quanto espressione del capitalismo, Guevara avrebbe combattuto. Questo nel mentre che alla Lega di Genova è venuto in mente di utilizzare come simbolo proprio la foto di Guevara come manifesto.

Ernesto Guevara, soprannominato "Che" per la sua abitudine a pronunciare questa breve parola, una specie di "cioè", in mezzo ad ogni discorso, nasce il 14 giugno 1928 a Rosario de la Fe, in Argentina da una famiglia della buona borghesia. Il padre Ernesto è ingegnere civile, la madre Celia una donna colta, grande lettrice, appassionata soprattutto di autori francesi. Nel 1951 con l'amico Alberto Granados compie un primo viaggio in America Latina. Dopo aver visto l'immensa povertà di quei paesi ed influenzato dalle letture marxiste, Guevara concluse che solo la rivoluzione avrebbe potuto risolvere le disuguaglianze sociali ed economiche dell'America Latina.
Nel 1953 si laurea in medicina. Sposa Hilda Gadea, una giovane peruviana e nel frattempo viaggia molto. Frequenta l'ambiente dei rivoluzionari che sono affluiti in Guatemala da tutta l'America Latina. E' attivo nella lotta contro il dittatore Fulgencio Batista, d'intesa con Fidel Castro, conosciuto nel 1955 a Città del Messico. Nel '59 divorzia da Hilda e sposa una rivoluzionaria, Aleida March. Guevara fu direttore dell'Istituto Nazionale per la Riforma Agraria e della Banca Nazionale di Cuba, quindi venne nominato Ministro dell'Industria
. Dopo aver lasciato Cuba viaggia tra Algeri, in altri paesi africani, in Asia e a Pechino. Nel 1967 partecipa alla rivoluzione boliviana ma catturato, viene ucciso dalle forze governative. E' il 9 ottobre 1967.

Nessun commento:

Lettori fissi