venerdì 11 marzo 2011

L'INCREDIBILE STORIA DEL CASTELLO DI BALINCOURT (FRANCIA DEL NORD)

Dopo essermi dannata ed affaticata per trovare la foto di questo castello, voilà, ieri sera esce fuori mentre sfoglio una rivista dal titolo "La Provincia Sannita" del 2010. Ormai non ci pensavo più...
Ha veramente dell'incredibile la storia del castello di Balincourt, nella località di Arronville, a nord della Francia.

In un primo momento appartenne a Blanche Delacroix, amante e poi moglie morganatica (cioè senza diritto all’eredità né al titolo) di re Leopoldo II del Belgio. Ne era divenuta l’amante a soli 16 anni, mentre lui ne aveva oltre 50 più di lei. Leopoldo II dono’ il castello alla sua amante e quindi, morto Leopoldo, il maniero venne acquistato dall’uomo più ricco del mondo, sir Basil Zaharoff, nato a Instanbul da ebrei poveri. Costui vendeva i sommergibili a tutte le nazioni in guerra. Zaharoff lo donò alla sua amante Maria del Pilar, nobildonna spagnola, moglie di Francesco Borbone, cugino del re di Spagna Alfonso XIII. Francesco già da tempo dava segni di squilibrio mentale e Maria del Pilar non poteva divorziare in quanto la corona non lo avrebbe mai consentito. La relazione con Zaharoff durò per tutta la vita ed ebbe come scenario Montecarlo.

Maria del Pilar commissiono’ il parco del castello a Raffaele Mainella, nato a Benevento nel 1856 e morto al Lido di Venezia nel 1941. Per dieci lunghi anni l’artista in estate partiva da Venezia ed andava a lavorare presso il castello. Nel 1924 il marito di Maria del Pilar muore e così, dopo 34 anni di relazione clandestina, la donna convola a nozze con Basil Zaharoff. Dopo soli diciotto mesi di matrimonio lei muore di setticemia. Zaharoff chiede allora a Mainella di completare la sistemazione del parco secondo i desideri della moglie, anche se l’uomo non vi fa più ritorno negli anni a venire. Oggi il suo corpo riposa proprio in questo parco, vicino a quello della moglie. Su questo castello e sui lavori eseguiti da Mainella non è mai stato pubblicato nulla. Quando Mainella lo completò aveva settant’anni. Si spense il 27 aprile 1941, all’età di 85 anni.

Nessun commento:

Lettori fissi