mercoledì 30 marzo 2011

LAVORO, SETTORI IN CRESCITA NEL 2011

Secondo l’Osservatorio settoriale di Gi Group, primo Gruppo italiano nei servizi dedicati al mondo del lavoro, nel primo semestre 2011 le maggiori opportunità di lavoro saranno nei settori automotive, green economy, food & beverage e il settore alberghiero (nei primi posti in assoluto). In tenuta il farmaceutico, l’ict, la moda area contact centre, mentre chiudono la fila la sanità e la Pubblica Amministrazione, insieme al credito che segna un rallentamento rispetto allo scorso semestre.
Trasversalmente ai settori automotive, manufactoring e food & beverage, si richiederanno soprattutto: caldaisti, frigoristi, tecnologi alimentari, montatori meccanici, responsabili di produzione, manutentori elettrici, operatori per macchine utensili e ingegneri di produzione food.
Il settore alberghiero registra una richiesta del +20% rispetto alla passata stagione. Le figure più ricercate sono receptionist, personale di sala, chef e camerieri.
Andamento più incerto per l’ICT che gode, da un lato dello sviluppo di diverse professioni legate al Mobile, al cloud computing, al Web 2.0 e, più in generale, alle nuove tecnologie, mentre dall’altro risente del rinvio o del ridimensionamento di alcuni importanti progetti IT di grandi aziende, ma anche per la logistica.
Il mestiere di escort, come si vede nel filmato sotto, tira sempre bene, soprattutto di questi tempi...

Nessun commento:

Lettori fissi