giovedì 6 gennaio 2011

CIFRA RECORD DI VISITATORI AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO

(www.erald.net)

Il Museo Nazionale del Cinema chiude il 2010 con la cifra record di 565.762 visitatori, ben 43.000 in più rispetto al 2009, un traguardo finora mai raggiunto, superando così per il quinto anno consecutivo il mezzo milione di presenze e anche il precedente record di 532.000 ottenuto nell’anno delle Olimpiadi. Il lusinghiero successo del 2010 è stato ottenuto grazie al fascino del museo - ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale - sostenuto da un ricco programma di mostre prestigiose, spesso realizzate in collaborazione con importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali. Con oltre 4.650.000 visitatori dalla sua apertura - avvenuta il 20 luglio del 2000 - il Museo Nazionale del Cinema ha festeggiato nel 2010 i primi dieci anni di apertura alla Mole Antonelliana.

2 commenti:

Adriana ha detto...

Sapevi della tradizione per cui gli studenti dell'Università di Torino non devono salire sulla Mole finché non si sono laureati, altrimenti porta sfortuna? Io infatti ho aspettato (non sono eccessivamente scaramantica, ma nel dubbio...). Così poche settimane dopo la laurea sono andata a visitare il Museo e sono anche salita con l'ascensore fino in cima alla Mole!

Lucia Gangale ha detto...

Per la verità mi era più nota la storia della Torre degli Asinelli di Bologna e quella del Cristo velato a Napoli (in entrambi i casi, vedere prima della laurea queste cose porta sfiga). Immagino che la tradizione si applichi ad ogni costruzione turrita si trovi sparsa nel mondo, vai a vedere che forse funziona così anche la torre di Santa Vittoria d'Alba! Grazie per questa curiosità che, ripeto, mi era ignota.

Lettori fissi