domenica 14 novembre 2010

MARCO SASSANO SU DON MILANI

Marco Sassano è giornalista del quotidiano "Il Giorno". Da liceale ha scritto per il giornale scolastico "La Zanzara" che si editava al Liceo Classico "Parini" di Milano.

"La vicenda Zanzara permise a me e a molti di noi l'apertura di mille porte per cui, ad esempio, quando nel maggio del '67 don Milani stava già male io, che non sono credente, mi misi a sfogliare Esperienze pastorali, datomi da un amico operaio della Pirelli. Fu per me una lettura splendida, a dir poco devastante e con questo viatico mi recai a Barbiana dove incontrai l'unico uomo della mia vita a cui non seppi reggere lo sguardo. Stranissimo, il potere di don Lorenzo, una persona malata e in fondo mite, però talmente forte... Io ho retto lo sguardo di molti uomini potenti (per il mio mestiere me ne sono capitati tanti), ma di fronte al priore di Barbiana avevo... questo problema serio, tanto egli mi sembrava... una potenza medievale assoluta! Mi diede il manoscritto della Lettera a una professoressa...
... con Lettera a una professoressa, nell'ottobre del '67, per una settimana facemmo la prima occupazione in Italia del liceo Parini. Curioso, no? Tutti pensano che le occupazioni siano nate su testi marxisti, o marxiani che dir si voglia, mentre inece partono dallo scritto di un prete, che oserei definire persino integralista!"

Nessun commento:

Lettori fissi