sabato 27 novembre 2010

IL TESCHIO DI HIRST IN MOSTRA A FIRENZE

http://www.ilquotidianoitaliano.it/gallerie/2010/11/news/un-teschio-da-100-milioni-di-euro-lopera-di-hirst-in-mostra-a-firenze-39312.html

Un teschio da cento milioni di euro
L’opera, protetta da una teca trasparente e sorvegliata 24 ore al giorno da tre guardie armate, sarà esposta nella Camera del Duca Cosimo I, dalla quale è possibile accedere attraverso lo Studiolo di Francesco I dé Medici, uno dei capolavori del manierismo fiorentino realizzato a cavallo tra 1570 e 1575, che in genere è visitabile solo su prenotazione.

‘For the Love of God’ è un calco di platino di un teschio umano in scala reale tempestato di 8.601 diamanti al massimo grado di purezza o con pochissime imperfezioni, per un totale di 1.106,18 carati.

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b0.11.26.20.08
Damien Hirst è, probabilmente, il più importante artista del Regno Unito, o meglio il più conosciuto del gruppo Young British Artists. La sua veloce ascesa durante gli anni Novanta è strettamente legata alla vicinanza e promozione da parte del collezionista e pubblicitario anglo-iracheno Charles Saatchi, anche se le continue frizioni tra i due portarono nel 2003 alla fine della proficua collaborazione.

La morte è il tema centrale delle sue opere. È noto soprattutto per una serie di opere in cui corpi di animali, come squali-tigre, pecore e mucche, sono imbalsamati ed immersi in formaldeide.
L'intenzione degli organizzatori, sembra essere quello di esporre un'opera contemporanea importante in una città come Firenze, poco incline ad accogliere, anche a livello istituzionale opere d'arte contemporanee
.

Nessun commento:

Lettori fissi