giovedì 25 novembre 2010

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre è la 'Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne'

Questa data, scelta dalla conferenza femminista dell´America Latina e dei Caraibi del 1981, ricorda il giorno in cui venne compiuto uno dei più truci assassini della storia dominicana; avvenuto durante il regime di Rafael Leonidas Trujillo (il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni) e le cui vittime furono le tre sorelle Mirabal.
Patria Mercedes, Minerva Argentina e Antonia María Teresa Mirabal animarono un movimento democratico chiamato 14 di Giugno, e lì conquistarono il soprannome di Farfalle. Furono incarcerate in varie occasioni, ma non abbandonarono mai la lotta contro la dittatura.
Considerate “esempio di donne rivoluzionarie”, per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime, il 25 novembre del 1960, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate, sotto preciso ordine di Trujillo, da agenti del Servizio Militare di Intelligenza.
Una volta condotte in un luogo nascosto, nelle immediate vicinanze, furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio (a bordo della loro auto) per simulare un incidente.
Con questo, Trujillo credette di aver eliminato un problema, ma la morte delle sorelle Mirabal causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana (nonostante la censura); molte coscienze si scossero e il movimento culminò con l'assassino dello stesso Trujillo nel 1961.
Nel 1999 l´Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì questa giornata, con la risoluzione 54/134, al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative e non governative, società civile e mezzi di informazione sul fenomeno sempre più frequente della violenza ai danni delle donne.

Nessun commento:

Lettori fissi