sabato 20 novembre 2010

GIORNATA MONDIALE DIRITTI PER L'INFANZIA


Proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dei diritti del bambino, Vincenzo Spadafora, presidente di Unicef Italia lancia un allarme. C’è infatti secondo il presidente, un’emergenza italiana da risolvere. Emergenza rappresentata dalla scarsa attenzione posta dal governo ai problemi dell’infanzia, che si traduce in una carenza di fondi da destinare ad iniziative che riguardano i bambini.
Non è possibile, prosegue Spadafora, tornare a una situazione come quella creatasi nel dopoguerra, quando l’Unicef prestava la sua assistenza anche ai bambini italiani. È necessario che lo stesso governo italiano assuma dei provvedimenti concreti.
Due sono le priorità del momento su cui urge intervenire secondo Spadafora: rivedere il taglio al 5 per mille (ridotto, per le associazioni, da 400 a 100 milioni l’anno) e approvare il piano nazionale per l’infanzia, che si attende da ben 5 anni.
http://notiziefresche.info/unicef-italia-poca-attenzione-ai-diritti-dei-bambini-nel-nostro-paese_post-52506/

Riportare al centro dell’attenzione dei cittadini il Paese vero: scuola e lavoro. Flc Cgil, Cisl e Uil scuola nella Giornata Unicef dei diritti per l’infanzia ribadiscono “che anche nei periodi di crisi non si può tagliare l’istruzione”.

Nessun commento:

Lettori fissi