sabato 18 dicembre 2010

UN NUOVO LAVORO DI LUCIA GANGALE, STAVOLTA SU SAN MARCO DEI CAVOTI


Il nuovo lavoro curato dalla giornalista Lucia Gangale realizzato per i 150 anni della provincia di Benevento

Nell'ambito delle iniziative dedicate ai 150 anni della nascita della provincia di Benevento, la giornalista e docente Lucia Gangale ha realizzato un interessante catalogo sulle vicende storico-sociali di questo comune all’indomani dell’unità italiana, che cade nel 1861. Il lavoro realizzato, un catalogo di 40 pagine, realizzato per i tipi delle edizioni Aesse Stampa di Benevento (Isbn 9788890275272),
si presenta con un’elegante copertina bicolore ed interno ricco di foto, denso di notizie e documenti inediti tratti dall’Archivio di Stato di Benevento, relativi a spaccati di vita nei comuni di San Marco dei Cavoti, S. Bartolomeo in Galdo, Reino, Foiano, Morcone, Castelpagano, Colle Sannita. Ci sono articoli sui problemi dell’Italia post-unitaria e del Sud tratti da “Gazzetta di Benevento” nonché foto riguardanti alcune iniziative che la Provincia ha dedicato a questo importante avvenimento.
Lucia Gangale, già autrice di varie pubblicazioni sulla storia locale, ha trovato ed analizzato documenti del tutto inediti, quali la sospensione del capitano Giuseppe Ricci – già dichiarato eroe della repressione del brigantaggio – da parte di re Vittorio Emanuele II, carte relative ai disagi della Guardia Nazionale in vari comuni sanniti, episodi di brigantaggio e di azioni filoborboniche a San Marco dei Cavoti, carteggi prefettizi relativi all’acquisizione di informazioni su aspiranti ad impieghi pubblici, nonché un documento sulla situazione delle donne carcerate nel 1866.
Ricordiamo che la Gangale per l’occasione ha già realizzato un giornale a stampa ed ora, accanto al catalogo, è stato prodotto anche un bellissimo pannello forex, in quadricromia (70×100 cm), dedicato alla toponomastica risorgimentale sammarchese, al brigantaggio, ai personaggi illustri durante e dopo il 1861 (Alfonso e Almerico Meomartini, Vincenzo de’ Conno, Nicola Jelardi).

Nessun commento:

Lettori fissi