giovedì 23 dicembre 2010

UN MISTER LEE JACOCCA PER OGNI COMUNE D'ITALIA

Lee Iacocca, all'anagrafe Lido Anthony Iacocca, (Allentown, 15 ottobre 1924), è un manager statunitense, noto soprattutto per il salvataggio di Chrysler negli anni ottanta[1]. Fu presidente e amministratore delegato di Chrysler dal 1978 e presidente del consiglio di amministrazione dal 1979, fino al suo ritiro alla fine del 1992. Fu uno dei più stimati uomini d'affari del mondo e un appassionato sostenitore delle esportazioni americane durante gli anni ottanta. Wikipedia
***
In questi giorni di proteste studentesche mi è capitato di imbattermi nella megastruttura che Lee Jacocca ha fatto costruire nel comune italiano di dov'è originaria la sua famiglia: San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento. Un ameno paesino montano di 3600 anime, dove si trova anche la Fondazione che porta il suo nome. Nel corso delle visite guidate che gli studenti realizzavano in paese per la decima Festa del Torrone, ho avuto modo di visionare questo complesso, nel quale, stando a quello che alcuni sammarchesi mi dicono, sorgerà una Università del Marketing e dell'Imprenditoria. Cioè percorsi mirati per fare dei giovani delle persone di successo. Dove, ne sono sicura, saranno applicate le 9 "C" del successo di Jacocca: creatività, comunicazione, carattere, coraggio, convinzione, carisma, competenza, common sense (buon senso).
Diego Della Valle nel suo paesino d'origine (nelle Marche) ha fatto costruire una scuola superaccessoriata e veramente futuristica. Così anche mister Lee Jacocca spende i suoi miliardi in opere utili alla formazione ed al futuro dei giovani.
Viste le carenze di fondi del Ministero dell'Istruzione, sarebbe auspicabile che nascesse un Lee Jacocca per ogni regione ed ogni comune d'Italia. Solo così, forse, forti di una mentalità più americana che italiana, potremmo sperare di fare dell'istruzione un sistema veramente competitivo e vincente.

Nessun commento:

Lettori fissi