martedì 21 dicembre 2010

L'AQUILA, IL TRENTINO DONA UN AUDITORIUM PROGETTATO DA RENZO PIANO


Presentato oggi a Trento dall’architetto Renzo Piano il nuovo Auditorium che il Trentino ha deciso di donare alla città de L’Aquila. L’opera sarà realizzata entro 6-9 mesi nei pressi del Castello cinquecentesco. L’Auditorium sarà inaugurato con un grande concerto che sarà diretto dal maestro Claudio Abbado.
Terrà circa 250 posti. Sarà un luogo dove la musica potrà vivere, espandersi. Accanto alla ‘cassa armonica’ ci saranno anche altri due piccoli edifici per i servizi, con una sala per incontri, uffici e lo spazio necessario per un bar. Questa insomma diventerà una vera e propria ‘piazza’ de L’Aquila. Se i luoghi sono amati – ha detto ancora Piano – restano per sempre. Il legno dura secoli. Questo non sarà però un monumento; sarà un luogo dedicato alla vita associativa, sarà ‘vissuto’ pienamente. Nel cuore del centro storico della città."
L’Auditorium sarà un cubo in legno d’abete. Progettato da Renzo Piano, suggerito dal maestro Claudio Abbado e finanziato dal Trentino, una terra molto generosa con l’Abruzzo. Il nuovo Auditorium del Castello, denominato "Modulo ad uso concertistico provvisorio", è il simbolo della rinascita culturale e sociale della città dopo il terremoto. Il progetto, alla cui realizzazione la Provincia autonoma di Trento contribuisce con 6 milioni di euro, è stato approvato dalla Protezione civile.
L’edificio è formato da tre distinti volumi in legno a forma di cubo tra loro collegati.
La sala sarà di colore rosso, alludendo all’energia, alla musica e alla gioia di stare insieme.
Ai lati del cubo principale, gli altri due cubi, più piccoli, che ospiteranno il foyer e i camerini di musicisti e artisti.
http://www.mpl.it/?p=12001

Nessun commento:

Lettori fissi