lunedì 17 maggio 2010

QUEI LIBRI DIVENTATI MEMORIA D'AMORE

GUIDO CERONETTI
La Stampa, 17 maggio 2010

Dei libri, di certi libri, resta per sempre qualcosa. A volte, cambiano la vita, quando li hai letti: dimentichi il libro; la scintilla del cambiamento, a distanza di anni, nominandone autore e titolo, si riaccende. Meraviglioso è attendere, fino al termine della notte, che il libro decisivo, il libro-messia-che-viene, scopra se stesso, e per oscuro travaglio ostetrico destinale ti capiti tra le mani. Io posso dire, come l’amatissimo Mallarmé, di «aver letto tutti i libri» e in questo «affaticato» la carne (Qohélet 12) - intendendo: tutti i libri eletti per governare la mia scialuppa di naufrago nel buio: e nello stesso tempo resto alla finestra in attesa di veder apparire il libro di cui poter dire a me stesso: Eccolo.Sono un certo numero; ma un gran leggitore e consumalibri non sono mai stato; da anni, leggo pochissimo... L’attesa del libro è simile a quella della donna: l’amante del destino deve sempre venire. Il libro è donna per l’uomo che legge.
Il velo d’Iside a qualsiasi età, ad ogni punto del percorso, può squarciarsi.Il libro segna e contrassegna le vite predestinate a questo genere di mistero eleusino d’iniziazione: di libri che hanno assecondato il mio sforzo di essere, cambiato il mio modo di esistenza, alzando il lembo della Velata, ne ho incontrati parecchi. Su innumerevoli altri lettori non avranno prodotto che effetti superficiali, ma ciascuno è monade, di fronte al libro.


SALONE LIBRO: SAVIANO A TORINO, FIERO DI ESSERE ROMPISCATOLE

(AGI) - Torino, 16 mag. - Roberto Saviano protagonista di oggi al Salone del Libro, accolto con entusiasmo nella Sala dei 500 dove e' stato presentato "Sei fuori posto", un libro corale edito da Einaudi. "Da piu' parti ultimamente mi si accusa di essere un rompiscatole - ha detto - io sono molto fiero di essere un rompiscatole, questo e' il ruolo del raccontatore perche' essere un rompiscatole significa raccontare quello che realmente sta accadendo e dire questo e' vero e ti riguarda".

Nessun commento:

Lettori fissi