venerdì 22 aprile 2011

LICEO SOCRATE DI ROMA, 40 ANNI CON NOTTE BIANCA LEGGENDO L'ODISSEA

Fonte: www.unita.it/scuola/liceo-socrate-l-odissea-br-della-scuola-in-una-notte-bianca-1.284821

19.4.2011 - C’è un silenzio sospeso malgrado l’aula magna sia piena, come se la platea trattenesse il respiro. Nella sala si muove una musica che viene da lontano, la voce bellissima di Valentina Chico, ex alunna ed oggi attrice, legge il proemio dell’Odissea: qualche verso in greco, poi in italiano. Lettura integrale, avanti ad oltranza dalla mattina fino a notte, una notte bianca nella scuola aperta: il liceo classico Socrate di Roma ha scelto così di festeggiare i suoi quarant’anni. Che sono tanti e pochi, allo stesso tempo. Tanti per i muri invecchiati, per quel mondo fuori che una volta sembrava aspettarti a braccia aperte e oggi invece... Pochi, perché insomma c’è ancora tanta di quella bellezza da cercare che vale la pena provarci. Con la voce di Valentina che legge.

Il programma completo degli eventi:

www.rionegarbatella.it/primo-piano-life-xi/liceo-socrate-compie-40-anni

«Berlusconi vergognoso»: studenti in piazza

Oggi le studentesse e gli studenti delle scuole e delle università di oltre 50 città italiane daranno vita ad azioni, flash mob, iniziative e mobilitazioni diffuse per difendere la scuola e l'università pubbica dalle politiche di tagli del Governo Berlusconi.
"Le ultime parole del Presidente del Consiglio sono vergognose, ma ancora di più lo sono i 9 miliardi di tagli su scuola e università, le migliaia di precari lasciati senza lavoro, le scuole che continuano a cadere a pezzi, l'assenza di risorse per i dipartimenti e per i ricercatori in un Paese che ha bisogno di una formazione di qualità per crescere".

Fonte: www.unita.it/italia/berlusconi-vergognoso-studenti-in-piazza-1.284610

Nessun commento:

Lettori fissi