giovedì 5 agosto 2010

40 ANNI DI GIFFONI FILM FESTIVAL


A fine luglio si è chiusa la quarantesima edizione del Giffoni Film Festival, ideato dal geniale Claudio Gubitosi (curriculum), che ne è il direttore, quando era un ragazzo di neppure diciotto anni. Gubitosi è funzionario della Regione Campania, creativo ed organizzatore di eventi ed ha reso famosa la sua città in tutti gli angoli del mondo. Molto soddisfatto, a conclusione di questa edizione ha dichiarato:


Il Festival di Giffoni, a differenza di Festival come Venezia e Roma, e' un festival che fa anche da esercente: c'e' una ricaduta economica che va oltre il Festival stesso. Riceviamo finanziamenti per 5 milioni e 600 mila euro, ma siamo il Festival che maggiormente restituisce al territorio i frutti di cio' che ha prodotto. Il 90% delle risorse impegnate da noi ricadono nel territorio, ed e' inutile sottolineare il tipo di beneficio che questo tipo di indotto puo' generare. Restituiamo allo stato 4 volte tanto: i finanziamenti dati al festival di Giffoni sono veri e propri investimenti.

Ad essere lungimiranti il Giffoni Film Festival dovrebbe ricevere anche dei finanziamenti dal Ministero della Salute per i benefici che apporta ai giovani da un punto di vista sanitario: e' il miglior antidepressivo quando non c'e' piu' la scuola a scandire la giornata dei ragazzi, migliora i ritmi naturali e biologici in un ambiente sano, in luoghi di ritrovo all'aria aperta e lontani dal caos cittadino; aiuta l' autoanalisi, aiutando a capire la propria psicologia e la propria vita attraverso i film dando un sostegno durante la fase piu' delicata dell'esistenza.

Nessun commento:

Lettori fissi