giovedì 9 agosto 2012

IL SORRISO DELLA PANETTIERA

La panettiera dove di tanto in tanto mi servo è una vera capitana d'azienda. Premetto che abbiamo fatto il Liceo Classico negli stessi anni, anche se non frequentavamo la stessa sezione. All'uscita della scuola capitava spesso che lei, benestante, andasse a fare spesa di abbigliamento e noi al seguito, mentre lei sceglieva i capi con il buongusto che l'ha sempre contraddistinta.
Adesso è sposata e porta avanti la panetteria di famiglia. Tra pane sfornato, pasta fatta in casa, pizze, dolci e biscotti, lei ti accoglie in panetteria con un sorriso indelebile e con un estremo garbo nei modi. Anche da ragazza era così... Non l'ho mai sentita alzare la voce o essere arrabbiata o scostante, insomma, una persona rara.
Mi capitava di riflettere sulle tante difficoltà della vita, sulle prevaricazioni, i rifiuti e le porte chiuse in faccia (anche gratuitamente), i malanni, le ingiustizie sparse lungo il percorso di ognuno... e confrontavo il nervoso che spesso ci prende con la tranquillità d'animo di questa giovane donna.
Ebbene sì: la panettiera mia compagna di liceo è una capitana d'azienda perché la sua compostezza, i suoi modi gentili e dignitosi, il suo sorriso sereno ed il suo tono pacato mi dicono che così si manda avanti la difficile arte della vita. Con gentilezza, con serenità, fregandosene del bene e del male di questa vita - possibilmente anche della gente - e conservando sempre la padronanza di sé.
Non penso l'abbia imparato sui libri del liceo. Ripeto, me la ricordo sempre così.
E noi che ci stiamo ad affannare a trovare risposte alla crisi ed all'infelicità della vita, che, in fondo, hanno le loro radici sempre nella smania e nell'avidità umana. 
Alle volta basta osservare per bene persone che magari si conoscono da una vita ed una luce si accende nel nostro animo. La panettiera capitana o la panettiera filosofa. Forse tutt'e due.
Di sicuro una persona vera, non siliconata, montata, artefatta, vuota e finta, nel mondo della televisione e dell'apparire a tutti i costi.

Nessun commento:

Lettori fissi