venerdì 17 giugno 2011

AL VIA IL PAVESE FESTIVAL

(targatocn) Il sipario del Pavese Festival 2011 si aprirà ufficialmente venerdì 17 giugno 2011, come ogni anno a Santo Stefano Belbo, nella Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, sede della Fondazione Cesare Pavese. Alle 18.30 verrà inaugurata la mostra "E' una terra che attende...Flessibile come di Pietra", a cura di Andrea Bocco e Gianfranco Cavaglià, che rimarrà visitabile per l'intera durata del Festival. La mostra mette in luce il lavoro di scrupolosa ricerca, seguendo frammenti di percorsi in territori montani piemontesi alla ricerca dei motivi delle scelte originarie, ponendosi domande sull'attuale modello di sviluppo, sull'abbandono e sull'eventuale, desiderabile, recupero dell'ambiente costruito e di attività umane. A seguire, ore 21.30, sempre all'interno della Chiesa, andrà in scena lo spettacolo "Verrà la morte e avrà la tua dentiera (Ceronetti verso Pavese)" di Guido Ceronetti con il Teatro dei Sensibili.

La Compagnia proporrà un evento spettacolare di letteratura e magia in cui la poesia di Pavese stesso e di altri poeti quali Apollinaire, Ceronetti, Machado e Kavafis nonché i brandelli di letteratura che raccontano di terre da vino, "bruciate come da un nero fuoco e cosparse di conchiglie di quando prima delle vigne c'era il mare", risveglieranno quel pensiero malinconico e profondo che ha contraddistinto lo stile del poeta.

Il week end del Pavese Festival proseguirà domenica 19 giugno presso la Fondazione Emanuele di Mirafiore (Fontanafredda) a Serralunga d'Alba dove alle 21.30 andrà in scena l'Ensemble Taki dalla Bolivia che si esibirà in un concerto per la Prima Mondiale del XXXIV Festival Antidogma Musica. Tutti gli spettacoli sono gratuiti ed andranno in scena al calar del sole.

Per ulteriori informazioni: info@fondazionecesarepavese.it

turismo@fondazionecesarepavese.it www.fondazionecesarepavese.it (c.s.)

Nessun commento:

Lettori fissi