martedì 28 giugno 2011

IL MONTE FERIE DEGLI ITALIANI CHE SBALORDISCE GLI AMERICANI

(La Stampa, 28 gigugno 2011) - Caro Direttore, i lavoratori italiani usufruiscono in media di 26 giorni di ferie all’anno, contro i 25 dei giapponesi, i 23 degli inglesi, i 21 dei canadesi e i 12 degli statunitensi. Negli Usa uno statale neo assunto ha diritto a 13 giorni di ferie, e 13 di malattia, all’anno; con 10 anni di anzianità i giorni diventano 19. I privati sono ancora più svantaggiati: a causa dell’esasperata concorrenza e del timore di perdere il posto non tutti i giorni di ferie di cui si avrebbe diritto vengono goduti. Per uno straniero le ferie degli italiani devono sembrare qualcosa di veramente esotico: ogni occasione è buona per partire, lo studio dei calendari implica nozioni di scienza delle costruzioni dei ponti, in molte conversazioni l’argomento principale diventa la vacanza, i mezzi di informazione d’estate sembrano non aver altro argomento che le vacanze con relativi esodi e controesodi.
MAURO LUGLIO MONFALCONE

Sono contento di vivere in un Paese in cui le ferie sono considerate una parte importante della vita, perché sono un momento fondamentale per stare con la famiglia, gli amici, per riposarsi, per viaggiare, per imparare e per leggere.
Mi ha sempre spaventato il numero esiguo di vacanze che fanno negli Stati Uniti, anche se c’è da considerare che gli americani hanno molte festività di lunedì che permettono weekend lunghi. Ma è verissimo che ogni volta che parli agli americani di quanti giorni di ferie abbiamo noi in Italia ti guardano sbalorditi.
Il problema non è quanto ci si riposa ma quanto poi si è presenti e appassionati quando si lavora.

MARIO CALABRESI

Nessun commento:

Lettori fissi