martedì 7 settembre 2010

SPOETIZZANTE


Sarà, ma marinare la scuola (nelle sue varie espressioni "bigiare", "fare filone", "tagliare") d'ora in poi sarà praticamente impossibile, in quanto il MIUR ha deciso che la vita dei ragazzi va monitorata minuto per minuto, spostamento per spostamento... Infatti i genitori, muniti di password personale per accedere al sito ScuolaMia, potranno controllare assenze e voti dei figli e registrandosi ricevere in tempo reale un sms che li avverte di eventuali assenze ingiustificate dei pargoli. Per fortuna le scuole hanno la facoltà di avvalersi o meno del servizio, che per ora resta facoltativo.
Ma scusate: non bastano già i patemi e le menate di un'età faticosa come l'adolescenza, che andate anche ad imporre una pressione psicologica che sarebbe intollerabile per chiunque, figuriamoci per ragazzi in fase formativa ed ansiosi di preservare i loro spazi di libertà?
Credete di ottenere un scuola formativa imponendo metodi hitleriani e non puntando sul miglioramento della formazione, sulla dotazione di infrastrutture, sull'incentivare la produttività di docenti e alunni?
Anche io odio i furbetti e adoro Internet. Ma sopra tutto amo e venero la poesia.
E la poesia ai tempi di internet va a farsi benedire. Va bene punire i furbi, ma un po' di poesia ci vuole...
E scusate!

Nessun commento:

Lettori fissi