lunedì 18 gennaio 2010

ADESSO TOCCA A VOI

Marina insegna matematica ed è una ragazzona robusta e sportiva. Ha giocato per anni in una squadra di beach volley, a livelli agonistici, ma non si è mai concessa una serata in discoteca. Una storia comune, la sua, a quella di tanti altri sportivi, che fanno unaprecisa scelta di vita. Perché lo sport da' un mare di emozioni, eccome. E loro non cambierebbero quello che provano con nessun altra cosa al mondo.
Adesso Marina, giovane prof delle superiori, terminata l'attività agonistica in prima persona, allena squadre sportive. I ragazzini del suo paese, un posto dove non ci sono bar, dove non ci sono luoghi per ritrovarsi, dove non si niente di niente, le hanno sempre detto che quella non è vita. Allora lei li ha rimproverati: "Dite sempre che non c'è nulla ma nemmeno vi organizzate per creare qualcosa! Per esempio potreste fare sport". Ed ai ragazzini che le chiedevano aiuto, lei, chiedendo, bussando, credendoci, impegnandosi, ha fatto in modo che l'amministrazione comunale costruisse un campetto di beach volley.
Il primo torneo, preparato tutti insieme lavorando sodo per intere settimane, è stato un successo. Oltre ogni aspettativa. Un'esperienza che quei giovani le hanno chiesto di bissare. "Organizzaci un altro torneo". Marina ha risposto loro: "Adesso tocca a voi".
Forza, ragazzi. Avete avuto in questa giovane donna un raro esempio da cui trarre la fantasia e l'energia per impegnarvi in prima persona. Avete avuto un raro insegnamento.
Se nelle cose ci credete, lavorando con impegno e tutti insieme le potete realizzare con le vostre forze.
Adesso, decisamente, tocca a voi.

Nessun commento:

Lettori fissi