sabato 10 luglio 2010

ACCIAIO


Finalmente in libreria un bel romanzo. Potente, sorprendente, nuovo, questo libro racconta di un’Italia alla ricerca di un’identità e di voce. Lo sfondo è quello delle acciaierie di Piombino, nel lucchese, dove vive un’umanità degradata, quasi animalesca, che sopravvive oppure vive ai margini della legalità e su cui risalta la storia di amicizia-amore di due ragazzine tredicenni, Anna e Francesca. Non un romanzo smielato alla Moccia, ma la descrizione di un’adolescenza inquieta e problematica in un contesto difficile e arido, dove le speranze di riscatto sono praticamente pari allo zero.
La scrittrice, Silvia Avallone, ha 25 anni, è nativa di Biella e vive a Bologna, dove si è laureata in filosofia. Questo è il suo primo romanzo. Il libro è edito da Rizzoli.
La lettura mi ha acchiappato subito, fin dalle prime righe. Prosegue con vigore e ritmo lungo tutto il testo ed a mio parere, questo è forse è uno dei pochi testi validi in circolazione per capire i conflitti, i sogni, i problemi di quell’età in potenza che è la fase adolescenziale. Un quasi Premio Strega che ha già conquistato le vette dei libri più venduti nell’ultimo periodo.
E poiché la letteratura contemporanea riserva sempre più spesso spiacevoli sorprese – nel senso di libri che lasciano davvero con l’amaro in bocca –, stavolta, per non farmi fregare da titoloni e copertine, prima di acquistarlo sono andata a leggermi una bella recensione di Gordiano Lupi. La trovate qui:
http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=1532
"Non fateci un film - scrive Lupi - perché distruggerete l’incanto e la poesia della pagina scritta, non riproducibile dallo scarso mestiere di certi registi italiani contemporanei che seguono le orme di Moccia e Muccino. A meno che non si scoprano nuovi emuli di Pasolini e Germi, capaci di farsi cantori di un’epopea ambientata ai tempi in cui la classe operaia non può andare in Paradiso".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per la citazione

gordiano lupi
www.infol.it/lupi

Lucia Gangale ha detto...

Ciao Lupi,
è stato un piacere. Sono lusingata che un intellettuale del tuo calibro abbia visitato il mio blog. Comunque il libro è bellissimo davvero e scorre velocemente per via della prosa accattivante. C'è molta potenza e vitalità in queste pagine, come ha detto anche l'autrice in una sua recente intervista.
Un saluto

Lettori fissi