venerdì 12 febbraio 2010

IO HO STUDIATO QUI!

Il Liceo Classico "Giannone" di Benevento compie duecento anni e per l'occasione organizza un concorso di ricerca storica intitolato "Certamen Giannoniano" (partner il Rotary Club cittadino).
Quanti ricordi legati a questa scuola.
Avevo dei professori mitici. La professoressa De Soccio (Lettere al Ginnasio), le professoresse Cappelluzzo e Donnarumma (rispettivamente Lettere al triennio e Francese), il professor D'Agostino (greco), il professore Fusco (Chimica e Geografia astronomica).
Oggi vivo e lavoro lontano da questa città, ma seguo su Internet il fervore di iniziative che contraddistingue questa antica e prestigiosa scuola.
Penso a quanto ho faticato e sgobbato sui libri ed a quanto questa scuola sia stata davvero formativa, anche sotto il profilo umano e della... resistenza fisica, che tante volte è utile nelle varie situazioni della vita.
Oggi leggo la storia dell'Istituto dalla raffinata penna delle collega Paola Caruso, seguo il fervore di iniziative culturali di questa scuola sempre più in linea con i tempi, scopro che la sua biblioteca è stata recentemente dedicata al poeta piemontese Francesco Corazzini che insegnò in questa scuola, mentre l'Aula Magna è stata dedicata all'eroe nazionale Giovanni Palatucci (allievo del Giannone tra il 1925 ed il '26), prclamato Servo di Dio e Giusto tra le nazioni, per avere salvato la vita agli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, morto a soli 36 anni a Dachau.
Scusate, ma un po' d'orgoglio mi coglie per aver passato la mia adolescenza qui, con degli adulti che per me, lo dico senza retorica, sono stati dei maestri di vita.
_____________________________________________________________
Per il bando del Certame Giannoniano: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/prot643_10.shtml

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il poeta Francesco Corazzini non è piemontese, ma nato a Pieve S. Stefano in provincia di Arezzo!

Anonimo ha detto...

Il poeta Francesco Corazzini non è piemontese, ma nato a Pieve S. Stefano in provincia di Arezzo, in una frazione chiamata Bulciano!

Anonimo ha detto...

Il poeta Francesco Corazzini non è piemontese, ma nato a Pieve S. Stefano in provincia di Arezzo, in una frazione chiamata Bulciano!

Lettori fissi