sabato 13 febbraio 2010

17 FEBBRAIO 1848: IL FUOCO DELLA LIBERTA'

Dal sito della Chiesa Valdese: http://www.chiesavaldese.org/

Come ogni anno le comunità valdesi e metodiste ricordano la data del 17 febbraio 1848 quando il re Carlo Alberto firmò le "Lettere Patenti" con le quali concedeva per la prima volta nella storia del Piemonte i diritti civili alla minoranza valdese, dopo secoli di persecuzioni. Con questo atto il Regno del Piemonte non solo poneva fine ad una secolare discriminazione nei confronti di una parte dei suoi sudditi, ma avviava anche un processo di modernizzazione che lo poneva al livello degli altri stati europei e alla testa del movimento del Risorgimento italiano. Celebrare oggi quell'evento non vuol dire solo ricordare un momento del passato, ma soprattutto essere consapevoli che la libertà di coscienza è una delle libertà fondamentali di uno stato democratico come del resto viene anche affermato nella Carta costituzionale della Repubblica Italiana.
La concomitanza con l'imminente svolgimento dei Giochi Olimpici dilata ed esalta il contenuto di libertà e fratellanza insito nell'accensione del falò, "fuoco della libertà", simbolo gioioso di comunione e dialogo tra popoli, culture e fedi diverse. La festa, da sempre, non ha un carattere religioso - sebbene i valdesi siano oggi ancora riconoscenti al Signore per la libertà ottenuta - ma civile.
***************************

LE LETTERE PATENTI DEL XVII FEBBRAIO 1848

CARLO ALBERTO

per grazia di Dio re di Sardegna, di Cipro e di Gerusalemmeduca di Savoia, di Genova, ecc. ecc.principe di Piemonte, ecc. ecc.
Prendendo in considerazione la fedeltà ed i buoni sentimenti delle popolazioni Valdesi, i Reali Nostri Predecessori hanno gradatamente e con successivi provvedimenti abrogate in parte o moderate le leggi che anticamente restringevano le loro capacità civili. E Noi stessi, seguendone le traccie, abbiamo concedute a que' Nostri sudditi sempre più ampie facilitazioni, accordando frequenti e larghe dispense dalla osservanza delle leggi medesime. Ora poi che, cessati i motivi da cui quelle restrizioni erano state suggerite, può compiersi il sistema a loro favore progressivamente già adottato, Ci siamo di buon grado risoluti a farli partecipi di tutti i vantaggi conciliabili con le massime generali della nostra legislazione.Epperciò per le seguenti, di Nostra certa scienza, Regia autorità, avuto il parere del Nostro Consiglio, abbiamo ordinato ed ordiniamo quanto segue:I Valdesi sono ammessi a godere di tutti i diritti civili e politici de' Nostri sudditi; a frequentare le scuole dentro e fuori delle Università, ed a conseguire i gradi accademici.Nulla è però innovato quanto all'esercizio del loro culto ed alle scuole da essi dirette.Date in Torino, addì diciassette del mese di febbraio, l'anno del Signore mille ottocento quarantotto e del Regno Nostro il Decimottavo.

Nessun commento:

Lettori fissi