venerdì 28 dicembre 2012

BERLUSCONOPOLI

Il suo corpo (di Roberto Benigni-Ndrb) dinoccolato ed iperenergico da burattino contrasta vividamente con l'immobilità plasticicata e imbarazzante del vecchio che cerca di eternare se stesso; ma stavolta la sua comicità è rimasta indietro, non s'è accorto che Berlusconi è ormai altrove.
Più che da Del Debbio e da Vespa, è stato dalla D'Urso che Berlusconi ha rivelato la sua nuova cifra, e non è un caso che abbia deciso di cominciare proprio davanti a lei. Davavti a quesli occhi comprensivi e confortevoli ha chiesto scusa perché sentendosi solo si è divertito con troppe ragazze, ha confessato il suo nuovo amore ("mi si è fidanzato, Presidente?"), con un sorriso fatuo ha ricordato i passati trionfi e rimpianto l'energia del '94. Seduto in punta di poltrona perché non toccava terra coi piedi, in testa una tintura castano mogano che sotto le telecamere a contatto con la camicia bianca stingeva sul rosso, il miliardario imbellettato e decrepito tenta ancora di sedurre; ma lo fa puntando sulla fragilità, sul sacrificio di sé. Buttando avanti il corpo come sempre ma in direzione opposta a quella su cui ancora si attarda Benigni dipingendolo come colui che si crede Dio onnipotente.
Nelle altre ospitate, da De Debbio e da Vespa, la tattica si è attenuata e sono ricomparsi i tic dialettici, quel suo parlare inesausto che impedisce ai giornalisti di interloquire se non zittendolo brutalmente; ma se davvero andrà da Santoro nella tana del lupo, avrà tutto l'interesse a fa apparire i nemici come aggressori e se stesso come vittima; un eroe stanco e anelante al riposo che offre al Paese le sue ultime forze.
WALTER SITI
La finestra sul niente
La Stampa, domenica 23 dicembre 2012


Veronica prenderà 3 milioni di euro al mese dall'ex marito Berlusconi....Fiorito non ha rubato un centesimo...dice dagli arresti domiciliari...Monti appoggiato dal Vaticano...non avevamo dubbi....che bel paese l'Italia!
SUONI RIBELLI

Nessun commento:

Lettori fissi