sabato 1 dicembre 2012

HUMANITAS

L'impulso di generosità del poliziotto americano che regala un paio di stivali ad un barbone scalzo ed infreddolito ci colma di speranza e di gioia. La foto, scattata a New York lo scorso 14 novembre da una turista, Jennifer Foster (Arizona), ha fatto in breve tempo il giro del mondo. Un poliziotto di 25 anni, Lawrence Deprimo, vedendo un uomo a piedi nudi durante la notte, è andato a comprargli un paio di stivali.
«Non gli ho chiesto il nome - ha detto Deprimo - ma era il signore più educato che avessi mai incontrato. Era come se gli avessi appena dato un milione di dollari».
«Quel momento - ha detto la Foster - mi ha ricordato mio padre, un poliziotto di Phoenix che aveva comprato del cibo per un clochard».
Oggi abbiamo parlato di questo poliziotto e del suo gesto nelle classi di un Liceo. Abbiamo discusso dell'antico e smarrito concetto di 'Humanitas' che sta alla base della cultura filosofica e delle più splendide civiltà della Terra. Un concetto tanto sconosciuto oggi, da avere generato prima una crisi morale ed a seguire quella economica. E' bello passare dalle lacrime di coccodrillo di qualche governante a gesti concreti di solidarietà umana.
E' bello vedere alla base del gesto del poliziotto il senso di una profonda humanitas, di cui si dovrebbe sentire il profumo dappertutto, se davvero vogliamo uscire dalla crisi.


Nessun commento:

Lettori fissi