mercoledì 17 ottobre 2012

NO IDEALI, NO SOGNI. IL MARCIO DELLA POLITICA

Dicono che c'è crisi. Non solo lo dicono, ma la crisi si sente. E intanto, Fiorito si compra il fuoristrada nuovo coi soldi della Regione Lazio, la Minetti va in pensione a 27 anni, il magistrato Papa utilizzava la Mercedes con l'autista a scrocco per moglie, figli e amanti... Scandali all'ordine del giorno. Schiere di politici indifendibili che vanno in televisione per dire che non hanno rubato, oppure che non hanno rubato solo quelli del suo partito, ma anche quelli degli schieramenti opposti, che se tutti rubavano loro non sapevano, che i suoi accoliti hanno rubato meno di quelli degli altri... Nessuno, ci risulta, parla più di politica. Di progetti per il Paese. Di servizi e infrastrutture. Di giovani e lavoro... Macché. Monti fa il curatore fallimentare (secondo una felice espressione di Beppe Grillo) di un'Italia ormai collassata sotto l'assalto delle sanguisughe pronte a spremere il sangue e la vita altrui, e l'ultima trovata è quella di inserire nel patto di stabilità una tassa sulle pensioni degli invalidi. Come i nazisti, come Hitler, si va a colpire gente già duramente provata dalla vita. Salvo poi ripensarci all'ultimo momento e dire: va bene, allora tassiamo le pensioni di guerra, ma con effetto retroattivo. Ahò, mai che tassassero deputati e senatori con effetto retroattivo, macché, tutti i privilegi della casta stanno in piedi come prima. Dire a deputati plurinquisiti di fare le leggi è come chiedere a Giovanna d'Arco di preparare la legna per il patibolo (cit. Maurizio Crozza).
Che volete, ogni epoca ha le sue mode. Nel Medioevo l'asceta. Nel Rinascimento il cortigiano. Nell'Illuminismo i philosophes. Nel XXI secolo i ladri senza vergogna e senza coscienza.
Una classe politica degenere, priva di qualsiasi valore umano e sociale, attaccata alla poltrona per la propria ingordigia senza fondo, che dà la misura esatta di quello di cui è composta: uomini privi di ideali. I quali hanno privato la gente del sacrosanto diritto di sognare.

Nessun commento:

Lettori fissi