mercoledì 14 agosto 2013

MANGIASOLDI INGANNATRICI A PRIMA MATTINA, FACENDO COLAZIONE AL BAR...

Ore 6.20 di un tiepido mercoledì d'agosto. Reduce dal turno di notte mi reco in un bar albese per la classica colazione. Mentre aspetto il caffè la mia attenzione si sposta su un signore, in tenuta da lavoro, probabilmente un decoratore, come è costume chiamare oggi gli imbianchini. Età approssimativa: 50 anni. Segni particolari: una passione smodata per una mangiasoldi sberluccicante e ululante posizionata nel bar, proprio in faccia al bancone. Osservo e conto, alle 6.25 l'uomo ha già mandato in fumo 21 euro, alle 6.30 sono 37. Leggo il giornale, ma sottecchi decido di continuare a guardare. Nella mangiasoldi finiscono altri 45 euro. Sono le 6.35, il sole è appena sorto e un uomo in un bar di Alba si è già sputtanato oltre 100 euro…quello che provo è un misto di rabbia e commiserazione. Alle 6.38 l'uomo guarda il portafogli, cerca, cerca di nuovo senza trovare altro che non siano scontrini o bottoni. E' fuori di sé, in preda al panico, ha uno sguardo allucinato. Si dirige verso la porta barcollando, si gira di scatto e per la prima volta i suoi occhi incontrano i miei. Cerco di trasmettergli qualcosa, di provare a fargli capire che non è solo e soprattutto che non è perso, che c'è sempre un'altra possibilità, ma non serve a niente, sale sul camion e sfreccia via. Mi restano quegli occhi tristi, simbolo di un paese alla deriva, di uno Stato in mano alle mafie che deruba i propri cittadini e depreda le proprie ricchezze…un paese che non può essere quello per cui è morto mio nonno o si è spezzata la schiena mia nonna, un paese che obbliga i propri cittadini a versare il 50% di tutto quel che guadagnano in tasse e non pago li illude di poter trovare una scappatoia nel gioco d’azzardo per poter fottere anche quel poco che resta. No, questo è un paese che non può essere il mio…

MARCELLO PASQUERO

Nessun commento:

Lettori fissi