domenica 22 maggio 2011

CRISTO, FIGLIO DI UNA DONNA RIVOLUZIONARIA

Ave Mary è l'ultimo libro della scrittrice sarda Michela Murgia (premio Campiello), edito da Einaudi. Oggi ho letto una sua interessante intervista su la Stampa, dalla quale noi donne possiamo trarre degli spunti di riflessione. Maria, la madre del Cristo, il più grande rivoluzionario della storia, era anch'essa una rivoluzionaria. Dice la Murgia: "Per secoli si è cercato di dare a intendere alle donne normali che con quel "sì" Maria avrebbe dovuto essere per loro il modello della docilità. CRISTOQuando l'Angelo fa l'annunciazione, per una serie di ragione non si rivolge né al padre né alla madre di Maria, ma direttamente a lei. Una cosa a quei tempi non abituale. E lei, prima di dire sì, avrebbe dovuto chiedere nil permesso, visto che era una ragazza di soli sedici anni. Invece decise da sola di pronunciare la fatidica risposta positiva, senza consultarsi con nessuno, e soprattutto senza parlarne neppure con il fidanzato. Così facendo, Maria ha rischiato la lapidazione, perché a sua modo era una donna sovversiva". Evviva Maria.

3 commenti:

Adriana ha detto...

L'hai già letto? Io non ancora...

Lucia ha detto...

Ultimamente sono impegnata con Pirandello e con la Woolf, ma mai dire mai. Anche perché di sicuro è più interessante di quello che ha scritto il Papa su Gesù...

Adriana ha detto...

Eh, eh, pensa che invece io mi son comprata quello! Ma non l'ho ancora iniziato... (io sono con Steinbeck in questo periodo...)

Lettori fissi