sabato 12 marzo 2022

TERESA MATTEI

 (Montecitorio)


#12marzo 2013 - muore Teresa Mattei, la più giovane deputata eletta alla #Costituente.
***
Molto attiva nella guerra di Liberazione, già nel 1938, a 17 anni, viene espulsa dal liceo che frequentava e da tutti gli istituti italiani, per avere espresso apertamente il proprio dissenso a un professore che propagandava la legislazione razziale.
***
In dissenso con la linea togliattiana, rifiuta la candidatura alle elezioni del 1948 ed è successivamente espulsa dal Pci.
***
Alla Costituente, dove è Segretaria dell'Ufficio di presidenza, dà un apporto determinante alla scrittura dell’art. 3 e al concetto di uguaglianza sostanziale. In un intervento in Aula, declina questo principio in relazione al ruolo della donna:
“Se la Repubblica vuole che più agevolmente e prestamente queste donne collaborino - nella pienezza delle proprie facoltà e nel completo sviluppo delle proprie possibilità - alla costruzione di una società nuova e più giusta, è suo compito far sì che tutti gli ostacoli siano rimossi dal loro cammino, e che esse trovino al massimo facilitata ed aperta almeno la via solenne del diritto, perché molto ancora avranno da lottare per rimuovere e superare gli ostacoli creati dal costume, dalla tradizione, dalla mentalità corrente del nostro Paese (…)
***
Aiutateci tutti a sciogliere veramente e completamente tutti i legami che ancora avvincono le mani delle nostre donne e avrete nuove braccia, liberamente operose per la ricostruzione d'Italia, per la sicura edificazione della Repubblica italiana dei lavoratori”.

Nessun commento:

Lettori fissi