domenica 28 giugno 2015

BOB NOORDA E L'ITALIAN STYLE

Ha ideato il marchio dell'olio Cuore ed il logo dell'Agip. Suo è il logo della Feltrinelli. Suo il marchio della Regione Lombardia. Ha lavorato per oltre cento aziende, immaginando e realizzando marchi aziendali, dalla birra alla gomma, dall'olio alla benzina, dalle macchine elettroniche ai profumi. Ha inventato la Corporate identity, cioè l'immagine aziendale. Infine, ha fatto della Metropolitana di Milano il suo capolavoro di arte grafica. Bob Noorder, geniale designer olandese, arriva in Italia nel 1954 e per mezzo secolo nel Bel Paese esprimerà il meglio della sua inventiva, facendo della grafica italiana una vera professione.
Su questo geniale grafico e designer, sono usciti due libri: Bob Noorda. Una vita nel segno della grafica, Edizioni San Raffaele 2009, e, proprio di recente, Bob Noorda designe, edito dal Sole24Ore Cultura.
In quella geniale sintesi che è lo stile grafico degli ultimi sessant'anni, Noorda occupa una posizione di spicco. I suoi allievi hanno raggiunto livelli di eccellenza e quasi tutti hanno poi dato vita a veri e propri studi.

Nessun commento:

Lettori fissi