giovedì 10 luglio 2008

"Le cose che vuole il Signore riescono sempre”

La comunità piemontese “Il Cenacolo” compie venticinque anni. Migliaia di ragazzi tossicodipendenti in tutti questi anni sono usciti dalla droga ed avviati al lavoro. 56 strutture in oltre 30 Paesi, un modello esportato in tutto il mondo.
Pioniera di questa esperienza che ha del miracoloso è la mitica suor Elvira, che nel 1983 prende possesso di una cascina diroccata sui colli piemontesi. Al suo seguito alcuni giovani, che trasformano la struttura in comunità. Il 16 luglio è festa grande al Cenacolo.
Racconta suor Elvira: “Non sapevo dove sarebbe andata la mia esistenza nel 1983. avevo una sola convinzione, che le cose che vuole il Signore riescono sempre, per il bene di tutti. I giovani che ho incontrato in questo quarto di secolo hanno solo bisogno di fiducia. Non ho mai programmato nulla né voluto fare previsioni. Ci siamo sempre “abbandonati” a Dio che è amore e i ragazzi l’hanno sperimentato. Pensate che in tutti questi anni non siamo mai andati a fare la spesa , e non ci è mai mancato nulla. L’amore provvede a tutti. Se la gente si lasciasse andare di più al Signore soffrirebbe in misura minore. Si sentirebbe dire meno in giro che non si arriva alla fine del mese”.


“Quel che Dio è Padre lo avevo scoperto quando ero ancora bambina e lì ho imparato a fidarmi di Lui”. (Madre Elvira)

Nessun commento:

Lettori fissi