venerdì 2 aprile 2010

BEATIFICAZIONE DI TERESA MANGANIELLO

Il prossimo 22 maggio presso la basilica della Madonna delle Grazie di Benevento ci sarà labeatificazione della terziaria francescana Teresa Manganiello.
Nata a Montefusco (AV) il1° gennaio 1849, questa umile donna del Sud, undicesima di dodici figli, fu mistica, taumaturga, soccorritrice di peccatori, corrotti, bestemmiatori, carcerati. Analfabeta, la troviamo impegnata in vari mestieri: fornaia, lavandaia, al mulino, al frantoio; donna che attinge l'acqua nel pozzo, che fa la pasta in casa, che cucina, che lavora il latte, che alleva gli animali da cortile, che rammenda abiti, che coltiva l'orto, che lavora e conserva i prodotti della terra, che si reca ai mercati e alle fiere dei paesi limitrofi.
Fu la prima Terziaria francescana di Montefusco. Nel 1875 si recò a Roma ottenendo, in udienza privata da papa Pio IX, la benedizione per la congregazione da lei fondata.
Anche i dotti le chiedevano consiglio e soccorso.
Morì nel 1876, a soli 27 anni, in odore di santità. Era sempre vissuta nella casa colonica, dove i genitori ed i suoi fratelli e sorelle si dedicavano al lavoro dei campi.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

e' un grosso evento per la nostra comunità

Anonimo ha detto...

Perchè a Benevento?

Anonimo ha detto...

BENEVENTO XCHE' E' BELLA ED INTERESSANTE COSI' COME E' INTERESSANTE LA VITA DI TERESA

cosimo ha detto...

Se questa donna per quello che ha fatto nella sua vita diventerà santa allora mi nonna doveva fare il papa

Lettori fissi