Il prossimo 22 maggio presso la basilica della Madonna delle Grazie di Benevento ci sarà labeatificazione della terziaria francescana Teresa Manganiello.
Nata a Montefusco (AV) il1° gennaio 1849, questa umile donna del Sud, undicesima di dodici figli, fu mistica, taumaturga, soccorritrice di peccatori, corrotti, bestemmiatori, carcerati. Analfabeta, la troviamo impegnata in vari mestieri: fornaia, lavandaia, al mulino, al frantoio; donna che attinge l'acqua nel pozzo, che fa la pasta in casa, che cucina, che lavora il latte, che alleva gli animali da cortile, che rammenda abiti, che coltiva l'orto, che lavora e conserva i prodotti della terra, che si reca ai mercati e alle fiere dei paesi limitrofi.
Fu la prima Terziaria francescana di Montefusco. Nel 1875 si recò a Roma ottenendo, in udienza privata da papa Pio IX, la benedizione per la congregazione da lei fondata.
Anche i dotti le chiedevano consiglio e soccorso.
Morì nel 1876, a soli 27 anni, in odore di santità. Era sempre vissuta nella casa colonica, dove i genitori ed i suoi fratelli e sorelle si dedicavano al lavoro dei campi.
4 commenti:
e' un grosso evento per la nostra comunità
Perchè a Benevento?
BENEVENTO XCHE' E' BELLA ED INTERESSANTE COSI' COME E' INTERESSANTE LA VITA DI TERESA
Se questa donna per quello che ha fatto nella sua vita diventerà santa allora mi nonna doveva fare il papa
Posta un commento