lunedì 1 ottobre 2007

Suore litigiose, chiude il convento

Neanche in convento si sta tranquilli. Cronaca di fine settembre: nel convento di Santa Chiara di Biseglie, provincia di Bari, un gruppo di anziane suore di clausura litiga furiosamente. I litigi si protraggono nel tempo tanto da “impedire il normale svolgimento della vita monastica”.
Il convento viene chiuso. Credevamo che almeno in clausura regnasse la pace dello spirito.
La calda estate dell’anno in corso si è aperta con la notizia del delitto di Garlasco, ancora irrisolto, poi nei giorni scorsi vi è stato il caso della 26enne torinese uccisa da uno spasimante rifiutato, quindi abbiamo appreso che in una scuola siciliana un docente ha sfregiato un collega con una lametta nel corso di un litigio.
Insomma, è successo di tutto. Ma le suore di un convento… No, non lo avremmo mai detto. Naturalmente, come avviene spesso tra donne, le religiose non hanno fatto fronte comune tra loro (e non poteva essere altrimenti, vista la situazione) ed ora il convento diventerà oggetto delle mire di affaristi di tutti i tipi. A dispetto dell’unica suora rimasta nelle stanze vuote dell’immensa struttura, a difesa di questo luogo e della sua vocazione…

Nessun commento:

Lettori fissi