domenica 1 giugno 2014

PANE E OLIO


“Non fate la guerra, ma pane e olio. Dopo l’amore, pane e olio”. Sul filo delle sensazioni gustative e uditive si snoda la trama storica dello spettacolo teatrale “Pane e Olio”, messo in scena dalla Solot di Benevento e contenente un invito di grande attualità: quello a non acquistare olii di marche rinomate, in quanto misto di ‘olii comunitari’, bensì a servirsi dai produttori locali, che sono una garanzia in termini di qualità e genuinità. Perché l’olio è l’elemento fondamentale della dieta mediterranea, dal momento che lo ingeriamo nei modi più disparati. Una sorta di pubblicità progresso, che, al termine dello spettacolo, ha il suo debito riscontro in una degustazione a base di fette di pane genuino cosparse con un filo d’olio, alle quali è possibile aggiungere delle alici e del pomodorino ed accompagnare con un buon bicchiere di vino locale.
Sul filo dell’ironia si medita sulla storia e sugli usi di questo “re della cucina mediterranea”. Bravissimi gli attori della Solot, Compagnia Stabile di Benevento: Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia e Massimo Pagano, che replicheranno al Mulino Pacifico, sempre dalle 18.30, i prossimi 6 e 7 giugno 2014.
    L’olio deriva dalla pianta che è simbolo di pace e di rinascita. Il pane e olio della dieta povera dei contadini diventa il must dell’attuale cucina. L’ulivo è quella pianta portata dalla colomba a Noè, che capisce che il diluvio universale è finito. Il tronco di ulivo è quello di cui Ulisse si servirà per accecare Polifemo e fare ritorno in patria. Cristo è l’”unto” dal Signore, in quanto nell’antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano scelti e consacrati mediante l’unzione di oli aromatici. E, secondo la leggenda, i tronchi di olivi, per non diventare legno della croce di Cristo, si riempirono d’olio e si accartocciarono su sé stessi. Passando dal sacro al profano, l’olio è l’ingrediente fondamentale per togliere il malocchio. L’olio è fatica, alleviata dai canti della tradizione contadina.

Nessun commento:

Lettori fissi