mercoledì 26 settembre 2012

VITA NELLA NOTTE



RACCONTO

(c) Lucia Gangale

Puffola era la volpe più bella e più furba che avessero quelle campagne, in quella curva scendendo verso la vallata. Ed ogni notte riusciva a catturare qualcosa da mangiare. Gli occhi vispi e scurissimi, il musino simpatico, il corpo asciutto ed il lucido pelo rosso, la coda enorme.
Era padrona indiscussa del posto, per la sua conoscenza del territorio, dove, come molti altri, usciva in perlustrazione la notte. Infatti i protagonisti di questa storia notturna sono parecchi: barbagianni, civette, donnole, ricci, gufi e tante altre volpi.
Prima di gettarsi a capofitto nei cespugli, Puffola osservava attentamente chi aveva di fronte. Quanta varia umanità. Il sindaco di ritorno dalla capitale con i suoi collaboratori, dopo aver chiesto finanziamenti pubblici. Commesse e impiegate di ritorno dal cinema o dirette verso il pub o verso qualche festa di piazza. Ladri in azione nel cuore della notte. Carabinieri che facevano controlli sulle strade. Studenti brilli senza un motivo preciso. Prostitute di passaggio nelle loro auto (qui non si batteva lungo il ciglio della strada). Commessi viaggiatori. Agricoltori e operai. Medici ospedalieri e infermieri di ritorno dai turni di lavoro. Panettieri che andavano ad aprire i forni.
Decisi di fare una mezz’oretta di percorso e vedere se la incontravo, lei, la famosa Puffola che tutti conoscevano in quella zona.
Avevo capito a quale altezza in genere si vedeva, inafferrabile come al solito, e così decisi di provarci. Non che ci sperassi.
Il tragitto è fatto in modo che dopo avere attraversato un ponte ed un bivio, si sbuca tra montagne ricoperte di verde. Nella notte diventano nere, ma quella sera la mia fortuna fu che la luna alta nel cielo era piena ed enorme ed illuminava le strade ed i contorni delle montagne.
Le acque argentee del fiume luccicavano sotto il chiarore lunare ed i profili delle montagne erano scolpiti in maniera netta e precisa contro il cielo più chiaro quella sera.
Avvistai dei barbagianni solitari che, enormi, spiccavano il volo e fendevano l’aria di quella sera tranquilla, dove era capitato solo un controllo dei carabinieri, cui avevo detto di far abbassare i fari al signore della macchina dietro di me.
L’automobile scorreva tranquilla, mentre donnole e scoiattoli sparivano di improvviso nell’erba, senza darmi nemmeno il tempo quasi di avvistarli.
A tratti udivo emettere suoni strani, di qualche non identificato animale.
L’aria era pulita ed il cielo perfettamente terso. Qualche rara automobile mi superava nella mia tranquilla passeggiata, mentre vedevo altri animali, tipo lontre e donnole imbucarsi tra i cespugli e sparire nel nulla.
Affioravano pensieri mistico-filosofici: se gli artisti creano le cose avendo come ispirazione la Natura in tutte le sue forme, allora deve esserci un Artefice Divino che ha plasmato la materia in tutte queste forme di vita diverse.
Ed ancora: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Accesi la radio e la tenevo bassa, per godermi al meglio lo spettacolo di quella luna nel pieno splendore che stava sospesa sui profili delle montagne, e di quelle stelle che insieme formano la costellazione di Cassiopea quando… eccola.
Puffola era sul ciglio della strada, davanti a me.
Spensi la radio all’istante.
Mi fermai.
Stranamente, invece di sparire subito come è nella natura delle volpi, Puffola si fermò a guardarmi negli occhi per qualche secondo.
Erano bellissimi quegli occhi nocciola e furbi, inoltre, come al suo solito, Puffola aveva del cibo tra i denti.
Era un periodo faticoso e pieno di domande per me. Ma Puffola, senza saperlo, o forse sì (cosa ne sappiamo noi, della sapienza animale?) mi stava rispondendo.
Con quel suo sguardo intelligente mi stava dicendo: vedi come viviamo noi seguendo la natura? Non ci manca mai nulla: la campagna ci fornisce il letto per dormire, i fiumi acqua che ci disseta, la natura materia prima per sfamarci, il corpo di cui ci ha fornito l’abito per affrontare le stagioni, l’intelligenza che ci ha dato la prontezza per evitare i pericoli e superare le difficoltà. E viviamo così, naturalmente, senza chiederci perché e cosa sarà della nostra sorte.
Puffola mi guardava negli occhi e io la stavo ascoltando. Era così bella, così fiera, che avrei voluto portarla via con me. Ma il suo destino è quello di vivere nella natura come ha sempre fatto.
Mi guardò ancora per qualche secondo ed io la guardavo con stupore e con incanto. Poi sparì di colpo nell’erba e nel bosco ed io provai un senso di riconoscenza.
Non avevo fatto niente di speciale, non avevo frequentato locali, o discoteche, o cene all’aperto, o altro. Eppure sentivo che avevo vissuto una notte speciale. Per la luce che c’era quella sera, per lo sguardo di quell’animale bellissimo, per tutto il mondo di esseri viventi che si era dispiegato a me in quella notte fatata. E sperimentavo una ricchezza mai provata prima.

 7.7.2012

Nessun commento:

Lettori fissi