lunedì 10 settembre 2012

PROFUMO DI ZAGARA SULLA TERRAZZA DI POSITANO

Certo che Positano è bella e meravigliosa anche quando piove. Anche quando il cielo è plumbeo e la pioggia bagna l'asfalto, e tu magari ti trovi in sandali estivi e calzoncini corti e la pioggia ti sorprende, mentre gusti un cappuccino su una terrazza immensa, strapiena di stranieri venuti ad ammirare le bellezze impareggiabili della costiera amalfitana, che si spostano in autobus tra Positano, Amalfi, Ravello, Maiori e Minori. Eccoci su questa terrazza enorme, seduti comodamente su sedie di vimini, mentre la pioggia gocciola ed il mare di sotto si frange tra gli scogli e la spiaggia. Il titolare del bar ha avuto, anni fa, l'idea di riattare la sua proprietà in centro a Positano e costruirvi questa enorme terrazza, con sul davanti una lunga teoria di zagare e con un angolo piano bar, per le serate canore. Tra gli stranieri, chi consuma il branch, chi beve succhi e chi caffè rigorosamente italiano.
E vanno a farsi benedire tutte le teorie ed i credo politico-filosofico-sessuali-sociali-individuali-familiari-collettivi bla bla bla. 
Tutti, italiani, inglesi, cinesi, francesi, giapponesi eccetera, parte di un'umanità sola. 'Na tazzulell'e cafè e quella vista, unica al mondo, di fronte a noi.

Nessun commento:

Lettori fissi