domenica 16 settembre 2012

BOLOGNA DICE ADDIO AL SUO POETA ROBERTO ROVERSI

Scrittore, poeta, letterato, libraio antiquario - per anni ha gestito la Libreria Palmaverde nell'amata città di Bologna - Roberto Roversi è stato anche autore dei testi delle canzoni di Lucio Dalla. Ha composto, tra l'altro, "Chiedi chi erano i Beatles", cantata dagli Stadio, la band che per un certo periodo di tempo suonò con Dalla. L'incontro tra Dalla e Roversi - che scompaiono a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro -, fu, a detta dello stesso Dalla, quasi il prodotto quasi di forze astrochimiche.
Se ne è andato a 89 anni l'ex direttore del giornale Lotta Continua. Roversi si arruolò fra i partigiani, appena ventenne, e combatté nella Resistenza in Piemonte.
Nel 1955, con Francesco Leonetti e Pier Paolo Pasolini, fondò la rivista Officina. Nel 1961 diede alla luce una nuova rivista, Rendiconti. Di entrambe è stato anche editore. 
Ha pubblicato con grandi editori e poi, dalla metà degli anni Sessanta, ha smesso con questi per rivolgersi ad artigiani del modo editoriale e spesso si è limitato a distribuire i suoi scritti in ciclostile distribuiti gratuitamente ed a collaborare con piccole riviste autogestite.
Non era amante dell'apparire né dei premi letterari. Rifiutò il Feronia, che viene attribuito agli irregolari, fuori dalle logiche di mercato. Nel 2007 ha subito la perdita del figlio Antonio, ammalato di tumore, che è stato Sociologo e Professore Ordinario all'Università di Bologna. Nel 2010 ha dato alle stampe in cinquanta esemplari fuori commercio la versione integrale del poema "L'Italia sepolta sotto la neve".
Il Presidente Napolitano e tutto il mondo politico italiano hanno espresso cordoglio per la scomparsa di Roberto Roversi.

Nessun commento:

Lettori fissi