domenica 4 gennaio 2009

AUDITEL SANCTISSIMUS

Ma vi rendete conto che immane tragedia? Calano le presenze dei fedeli alle udienze e agli incontri di B16. E secondo voi si renderà conto la Chiesa del motivo di tale disaffezione? Sarebbe bastato che si facesse una stima di quanti bambini che frequentano il catechismo, una volta cresimati, continuano poi a frequentare la parrocchia e la chiesa per capire che c'è qualcosa che non funziona nel sistema. Comunque la notizia è qui.

Pubblicato da Marco Vukic

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi in confessionale ho incontrato un prete di una rozzezza e di un'ignoranza unica.
Non ha giovato al mio spirito e non ho percepito l'amore cristiano di cui tanto blaterano dagli altari. Parlano solo di sacrifici da fare al Signore e di messe da praticare ("è un obbligo" - testuali parole di costui), da quanto tempo non ti confessi e lì a propinarti il numero esatto delle Ave Marie da recitare.
Per una persona come me, abituata a combattere nella vita, anche nel continuo affidarsi al buon Dio, questo è l'esempio della morale più rinunciataria e asfittica del mondo. Non un briciolo di gioia è pervenuto dalle parole di quel pretonzolo. Sanno solo giudicare e non sanno ascoltare. Sono bravissimi a bacchettare come si fa coi bambini dell'asilo.
Io la preghiera la pratico anche nel lavoro, nell'amore che riesco a dare agli altri e nella gioia di dare un sorriso. Secondo me ad una certa età i preti più vecchi e retrogradi andrebbero collocati in pensione. Non hanno la qualità per aggiornarsi e stare al passo col mondo, sono fermi lì, nelle loro posizioni oscurantiste, certi di avere la Verità nelle loro tasche, anche se non sono in grado di non fornire una sola risposta ed un soloconforto ai problemi e alle angosce dell'esistenza, viste come unico mezzo di un'espiazione infinita.

Cristo ci ha insegnato ad accogliere e ci ha dato un'unica legge: "Amatevi". La Chiesa lo fa un pò meno..

Lenny ha detto...

che dire.....ci sono preti più bravi altri, questo è poco ma sicuro. Probabilmente in certi casi la loro età è determinante, nel senso che diversi preti più anziani sono di vecchio stampo, con una impostazione diversa da quelli più giovani. Io forse mi trovo meglio con preti più giovani e "aggiornati" a questa società però ognuno di noi son convinto possa trovare una persona (prete o frate o suora che sia) di suo gradimento, basta solo impegnarsi a cercarla e Dio ce la farà trovare.

Lettori fissi