(ORTICALAB) - L’aria calda di agosto e il paesaggio che cambia verso le pianure di Puglia; il treno d’epoca sferragliante lungo un binario d’altri tempi, a tagliare di netto i colori forti della terra alta d’Irpinia bruciata dall’arsura estiva: quella della ferrovia storica Lioni-Rocchetta è una rievocazione tridimensionale (nel bene e nel male) di un passato suggestivo e di suggestioni che potrà davvero essere locomotiva, nella misura in cui, dopo aver mosso i primi, timidi passi, imparerà anche a parlare e farsi comprendere fuori da sé.
Giulia D’Argenio
L’aria calda di agosto e il paesaggio che cambia verso le pianure di Puglia; il treno d’epoca sferragliante lungo un binario d’altri tempi, a tagliare di netto i colori forti della terra alta d’Irpinia – letteralmente – bruciata dall’arsura estiva: quella della ferrovia storica (Avellino)-Lioni-Rocchetto è una rievocazione tridimensionale (nel bene e nel male) di un passato suggestivo e di suggestioni che potrà davvero essere locomotiva, nella misura in cui, dopo aver mosso i primi, timidi passi, imparerà anche a parlare e farsi comprendere fuori da sé.
L’assalto dei passeggeri smarriti alle carrozze del treno in partenza da Lioni e al punto ristoro finale, l’unico lungo tutta la tratta, organizzato dal Comune di Rocchetta racconta di un territorio che comincia, ora, ad emettere i primi vagiti di un futuro tutto da costruire. E però perché il treno, salpato un anno fa dalla stazione di Conza, possa continuare a sferragliare, e tessere il suo romantico cordone tra l’avvenire e una certa narrazione del passato, ha bisogno di emanciparsi dal freno della nostalgia. «Un territorio schiacciato dai ricordi» è stata definita, a ragione, questa malinconica Irpinia al capolinea di Rocchetta, da dove partivano antiche valigie di cartone, raramente con un biglietto di andata e ritorno. Gli stessi biglietti rievocati, con leggera e calzante ironia, dal contadino nuscano che ha attraversato i vagoni del treno storico, trasformati in palcoscenico dagli attori del Clan H di Salvatore Mazza. Valigie e abiti d’altri tempi, ad accompagnare ed arricchire il racconto, venato d’un riso amaro ed emotivamente pregnante, che la compagnia ha fatto di un passato che non potrà mai passare se gli irpini per primi non si desteranno dal sonno.
“Il treno, come un sogno, ci salverà” è stata una delle più romantiche suggestioni che Salvatore ha restituito al suo pubblico viaggiante. Ma quel treno ci salverà, solo nella misura in cui smetterà d’essere proprio un sogno o, peggio, una nostalgica consolazione dai torti che l’Irpinia ha subito dalla storia, dalla politica e dalle congiunture astrali. “Il treno ci salverà” nella misura in cui l’Irpinia imparerà a parlare di sé non in un monologo ma in dialogo col mondo. Nella misura un cui imparerà che il turismo, oggi, non è solo suggestivo ritorno alla lentezza della terra o promozione di quel che potrebbe essere, ma anche servizi sistematicamente funzionanti. Brutto a dirsi ma è il risvolto avvelenato del materialismo ipercapitalistico nel quale la stessa retorica glocal della musica, dei riti sponzali e del vino è profondamente calata. È il solo modo che avremo di sentire moltiplicarsi – in un futuro relativamente lontano – gli accenti e le lingue che viaggiano su quell’unico binario di un passato che deve imparare a vivere nel presente. Un presente confusamente osservato, ad esempio, da un giovane inglese sporto dal finestrino della carrozza numero 2 per scrutare lo spettacolo suggestivo del lago di Conza senza però ben comprendere cosa stesse accadendo intorno. Perché su quel treno l’Irpinia s’è ritrovata non per raccontarsi, ma per cercare di curare ferite e fantasmi che ancora tornano dal passato.
Quel passato che, sotto il sole rovente di Lioni, è apparso (ancora una volta ma, questa, in maniera totalmente diversa e, forse, più genuina) la nostra più grande zavorra. Nelle lacrime di Vincenzo De Luca e nella voce, sinceramente rotta dall’emozione, di Rosa D’Amelio abbiamo trovato racchiusa l’effigie potente di una politica fatta di sfide personali e di guerre combattute più per la soddisfazione propria e del proprio campanile che non per un disegno politico di ampio respiro. La stessa (a tratti forse persino inconsapevole) auto-referenzialità che spiega i peggiori errori di un passato che non passa e che si assolve rivestendo quegli errori, di calcolo e valutazione, con la magra consolazione di successi, insufficienti a leggere ed orientare il presente. Dall’inizio della grande migrazione, lungo i binari dell’Avellino-Rocchetta, è passato oltre un secolo. Dal terremoto dell’Ottanta quasi quarant’anni. Eppure quelle memorie continuano ad annebbiare occhi pieni di lacrime che per lenire il proprio dolore, hanno ipotecato il futuro di quei giovani per i quali il Governatore De Luca ha detto bisogna creare lavoro. Quei giovani, però, sono già partiti con un altro biglietto di sola andata, motivo per il quale la sfida politica attuale riguarda, piuttosto, i nipoti di questa generazione, ai quali dar risposte avendo l’onestà intellettuale di riconoscere, ad esempio, che un treno storico non è l’alta velocità né è la risposta a una cosa ben più ampia e complessa che si chiama diritto alla mobilità. Quel diritto che, ad esempio, permetterebbe di ridurre la pressione demografica sul capoluogo, cercando di redistribuire, in maniera più omogenea e sostenibile, abitanti e servizi sul territorio di una provincia che resta impraticabile, e vuota, per la maggior parte dell’anno.
È vero che “gli ingegni in Irpinia sono vivi”: lo abbiamo visto su quel treno, nella passione dei volontari, nell’amara bellezza del suo teatro vagante, nella voglia di esserci dei viaggiatori. Ma non si tratta che di una parentesi, una virgola appena accennata nella più ampia narrazione dei naturali cicli storici di luoghi così lontani da dio - e dal mondo - da non esservi festa o rito propiziatorio che tenga, per la loro assoluta salvezza: il dolore delle partenze e delle separazioni sussisterà sempre. Lo si potrà forse lenire cercando di ridurre le distanze dalla realtà, ma non cancellarlo.
Questa Irpinia, a differenza della suggestiva narrazione offerta dal cantastorie viaggiante da Lioni a Rocchetta, non è libera, per tanti motivi: potrebbe diventarlo, ma più che per il moto del treno scegliendo, definitivamente, di lasciare la sicura stazione del suo annichilente dolore per cercare di mettersi in viaggio coi mezzi necessari a sopravvivere.
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