domenica 14 febbraio 2016

RE MANFREDI DI SVEVIA HA IL SUO MONUMENTO

Manfredi di Svevia (Venosa, 1232 – Benevento, 26 febbraio 1266)è stato l'ultimo sovrano svevo del Regno di Sicilia (istituito nel 1130 da Ruggiero d'Altavilla e durato fino alXIX secolo). Era figlio illegittimo dell'imperatore Federico II di Svevia e di Bianca Lancia
Morì "in co' del ponte presso a Benevento", com'è ricordato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, il 26 febbraio 1266, nello scontro che oppose le sue truppe a quelle guelfe di Carlo d'Angiò. Gli Angioini si impossessarono così del Regno di Sicilia. Il suo corpo fu seppellito sul campo di battaglia sotto un mucchio di pietre da parte degli stessi cavalieri francesi, che ne vollero onorare il valore mostrato in combattimento.
Sette mesi dopo la tomba fu violata da Bartolomeo Pignatelli, vescovo di Cosenza, con il consenso del papa francese Clemente IV. Il corpo riesumato fu deposto o disperso, quale scomunicato, fuori dai confini dello Stato della Chiesa, in un luogo che resta tuttora sconosciuto. L'anno scorso il Comune pugliese di Manfredonia gli ha dedicato un monumento in città. Ecco le foto.




 

Nessun commento:

Lettori fissi