domenica 24 aprile 2016

NONINO, MARTHA NUSSBAUM CORONA I 40 ANNI DEL PREMIO



(L'Arena) - Il Nonino ha spesso preceduto le scelte del Nobel e quest'anno la giuria del premio friulano (presieduta dal Nobel sir Vidia Naipaul) ha scelto personalità di questa statura, a partire dalla filosofa Martha Nussbaum, premio Maestri del nostro tempo.
Il Premio Nonino invece è stato assegnato a un'icona del teatro, Ariane Mnouchkine, i cui spettacoli sono viaggi fantastici immersi nello spirito della civilizzazione e dell'educazione più profonda sovente incentrati sui «dimenticati». Con Yves Bonnefoy, vincitore del Premio Internazionale si celebra la poesia che «illumina il cammino e dispiega vasti orizzonti per rinnovare la visione del mondo, la ricerca e il confronto».
I 40 anni del premio, creato dalla distilleria di Udine anche per difendere la civiltà contadina, fatta di saperi, cultura e tradizioni ricca di grande vitalità e umanità, «l'unica, vera, insostituibile civiltà che si può definire compiuta» (come dice Ermanno Olmi, uno dei giurati), il Premio Risit d'Aur 2015 è stato conferito al maestro Roberto De Simone che ne incarna lo spirito. Letterato, musicologo, compositore e autore teatrale, De Simone «ha dedicato il suo esistere a salvaguardare e far scoprire un patrimonio culturale straordinario come quello tradizionale partenopeo che rischiava di spegnersi».
La festa con la consegna dei premi si terrà sabato prossimo, 31 gennaio, nelle distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Udine) dove si brinderà ai primi quarant'anni del Premio con la grappa Schioppettino vendemmia tardiva cru Vigna Nonino, creata da Benito e Giannola Nonino trent'anni fa. L.R.


Nessun commento:

Lettori fissi