domenica 23 maggio 2021

L'AMICIZIA FRANCIA-POLONIA, LE MINIERE, LA GUERRA, IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 


JOSEPH QUENTIN (1857-1946)

Due operaie preparano le lampade di sicurezza 

Joseph Quentin ha fotografato le compagnie minerarie di Lens, Béthune e Marles-les-Mines nel nord della Francia, negli anni compresi tra il 1898 ed il 1914. Fotografo autodidatta, ha documentato la vita quotidiana in Artois. Ha fatto parte del rinomato Studio Zgorecki, la cui apertura si situa all'incrocio della diaspora polacca tra le due guerre mondiali nel Nord della Francia. Nel 1919, al fine di ricostruire la sua manodopera, la Francia sottoscrive degli accordi di immigrazione con varie nazioni, tra cui la Polonia (l'accordo con questa nazione è del 3 settembre 1919), da cui saranno successivamente assunti più di mezzo milione di lavoratori. La comunità polacca contribuirà notevolmente alla modernizzazione del bacino minerario della regione. Con la crisi economica seguita al '29 tra il 1932 e il 1936 migliaia di operai vengono licenziati e rimpatriati con le loro famiglie in Polonia: sono 130mila persone, secondo le stime delle autorità francesi. Nel corso della seconda guerra mondiale, con l'accordo Daladier-Sikorski in Francia viene creata un'armata polacca composta da 88mila uomini.

domenica 9 maggio 2021

FIORIRE, DOPO IL “LANGUISHING”


Oggi ho rubato questo scatto ad una dolcissima coppia di fidanzati a passeggio lungo un viale alberato. Che teneri, non trovate? Che finezza questo bacio sulla guancia di lui, con la mascherina abbassata. Sa di vita e di amore che sempre rinascono su tutte le difficoltà, anche nel bel mezzo di una pandemia come quella in corso.


Leggi tutto su Gli Stati Generali

venerdì 7 maggio 2021

NAPOLEONE, GRANDE DIVORATORE DI LIBRI, E POI GIARDINIERE A SANT’ELENA

A duecento anni dalla scomparsa Napoleone Bonaparte accende ancora grandi e divisive passioni ma, per quanto controverso sia il personaggio, come è stato detto, egli “è e resta la grandezza della Francia” (De Gaulle).


Leggi il seguito su Gli Stati Generali




Lettori fissi