giovedì 29 ottobre 2020

CORONAVIRUS: MACRON DICHIARA UN SECONDO LOCKDOWN IN FRANCIA

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un secondo blocco nazionale almeno fino alla fine di novembre.

L'onorevole Macron ha affermato che in base alle nuove misure, a partire da venerdì, le persone potranno uscire di casa solo per motivi di lavoro o medici essenziali.

Le attività non essenziali, come ristoranti e bar, chiuderanno, ma le scuole e le fabbriche rimarranno aperte.

Le morti quotidiane di Covid in Francia sono al livello più alto da aprile. Martedì sono stati confermati 33.000 nuovi casi.

Macron ha detto che il Paese ha rischiato di essere "travolto da una seconda ondata che senza dubbio sarà più dura della prima".

Nel frattempo, la Germania imporrà un blocco di emergenza meno severo ma che include la chiusura di ristoranti, palestre e teatri.

Le morti di Covid in Europa aumentano notevolmente

Monitoraggio della pandemia: dove è stata colpita più duramente?

Le infezioni sono in forte aumento in tutta Europa, incluso il Regno Unito che mercoledì ha annunciato 310 nuovi decessi e 24.701 nuovi casi registrati ufficialmente.

In Inghilterra, un nuovo studio stima che quasi 100.000 persone stiano effettivamente prendendo il virus ogni giorno, con i ricercatori che avvertono che "qualcosa deve cambiare".

Il coprifuoco notturno è in vigore in diversi paesi, compresi 46 milioni di persone in Francia.

La notizia delle nuove restrizioni introdotte nelle maggiori economie europee ha portato mercoledì a un brusco calo dei mercati finanziari. Il FTSE 100 del Regno Unito ha chiuso in ribasso di quasi il 2,6% e il Dax tedesco del 4,2%. Anche i principali indici statunitensi sono scesi del 3,4% o più.

"Siamo nel profondo della seconda ondata", ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Penso che il Natale di quest'anno sarà un Natale diverso".

Perché la Francia sta agendo adesso?

Mercoledì, in un discorso televisivo, Macron ha affermato che la Francia deve ora "frenare brutalmente" per evitare di essere "sommersa dall'accelerazione dell'epidemia".

"Il virus sta circolando a una velocità che nemmeno le previsioni più pessimistiche avevano previsto", ha detto, aggiungendo che metà di tutti i letti di terapia intensiva negli ospedali francesi erano occupati da pazienti Covid.

Il presidente ha affermato che in base alle nuove regole, le persone dovrebbero compilare un modulo per giustificare l'abbandono delle loro case, come richiesto nella chiusura iniziale di marzo. Gli incontri sociali sono vietati.

"Come in primavera, potrai uscire di casa solo per lavorare, per un appuntamento medico, per fornire assistenza a un parente, per acquistare beni di prima necessità o per fare una passeggiata vicino a casa tua", ha detto Macron.

Ma ha chiarito che i servizi pubblici e le fabbriche rimarranno aperti, aggiungendo che l'economia "non deve fermarsi o collassare".

E le nuove restrizioni della Germania?

In precedenza, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che il suo paese doveva "agire subito" e ha chiesto un "grande sforzo nazionale" per combattere la diffusione del coronavirus.

(Tradotto da BBC News) - Mentre la Germania ha un tasso di infezione inferiore a molte altre parti d'Europa, la velocità con cui il virus si è diffuso nelle ultime settimane ha allarmato Berlino.

"Il nostro sistema sanitario può ancora far fronte a questa sfida oggi, ma a questa velocità di infezione raggiungerà i limiti della sua capacità in poche settimane", ha detto la signora Merkel.

Un blocco parziale inizierà ora in Germania il 2 novembre, secondo i termini concordati dalla signora Merkel e dai 16 premier di stato:

Le scuole e gli asili rimarranno aperti.

I contatti sociali saranno limitati a due famiglie con un massimo di 10 persone e il turismo sarà interrotto.

I bar chiuderanno e i ristoranti saranno limitati ai piatti da asporto

I saloni di tatuaggi e massaggi chiuderanno.

Le aziende più piccole gravemente colpite dal blocco verranno rimborsate fino al 75% degli incassi di novembre 2019.

La signora Merkel e i premier di Stato dovrebbero riunirsi nuovamente in videoconferenza l'11 novembre per riesaminare la situazione.

Il cancelliere ha detto che le misure erano necessarie per evitare un'emergenza nazionale.

Il governo tedesco desidera consentire a famiglie e amici di incontrarsi a Natale, ma le infezioni quotidiane sono salite a un nuovo massimo di 14.964, con 85 morti in più segnalate nelle ultime 24 ore.

Nessun commento:

Lettori fissi