martedì 12 aprile 2022

Come Culti, Sette, Personalità Psicopatologiche controllano le proprie vittime (Assonanze gestione Covid)

(Videogiochi e seduzione - blog di Lilian) - Per lavoro ed interesse puramente personale mi è capitato recentemente di studiare come funzionano sette, culti, e personalità psicopatologiche. Man mano che nel buio della mia stanza leggevo i vari testi, è stato sconvolgente notare quanto tutto ciò che è accaduto nei due anni di gestione del covid in Italia era affine alla "gestione" delle proprie vittime da parte di culti, sette, e personalità psicopatologiche di cui si parlava nei testi che approfondivo.

Tra i punti più rilevanti vi era sicuramente il fatto che : “Psychopathy is like a disease that causes long-term mental damage in the entangled. […] You can see that impact crater if you search for it. […] You look for pain, damage, trauma, and burnout. You look for depression and anxiety. You look for problems at school and work. For alcohol and drug abuse. Self-harm, and suicide attempts. If you see these, without other causes, chances are you're seeing a psychopath's work.”.

In altre parole se una personalità psicopatologica, o una setta, hanno agito su qualcuno, lo si riconosce dagli effetti che manifesta la vittima : depressione, suicidio, autolesionismo , traumi, etc. Esattamente come si è visto accadere per molte persone in questi ultimi due anni (e purtroppo anche molti giovani => https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/10/col-covid-raddoppiati-i-ricoveri-per-suicidio-e-autolesionismo-tra-15-24-anni-al-bambin-gesu-un-servizio-di-assistenza-e-prevenzione/6316855/)

Qual è inoltre la prima cosa di cui si preoccupa una setta o un culto ? 

Naturalmente isolare le proprie vittime dagli altri, rendendole più sole e quindi vulnerabili. Come specie umana, infatti, viste le nostre fragilità naturali rispetto agli altri animali, ci siamo evoluti per superare i momenti di difficoltà collaborando assieme. Che cosa abbiamo visto invece in questi ultimi due anni se non tentativi costanti di isolare le persone e farle rompere dagli affetti, magari incentivando la polarizzazione delle opinioni, esattamente come fa un culto che cerchi di "rapirci" dalle persone con cui abbiamo forse da anni un legame affettivo, spingendoci a litigare con esse sulla base del "credo" ? Alienarci dai nostri affetti e le persone a noi vicine è il primo gradino messo in atto da ogni setta.

Ma non finisce qui. L'indipendenza economica della vittima viene infatti messa in difficoltà per minarne la stabilità emotiva, amplificando una sensazione di fragilità ed abbandono che la spinga a regredire ad uno stato infantile (il lavoro e quindi reddito è ciò che ci rende adulti), portandola ad affidarsi ancora di più al sacerdozio del culto.

Quanti problemi economici in questi due anni, e quante piccole e medie imprese chiuse ? 

Il passaggio successivo è portare la vita privata della vittima a non esistere più se non in funzione della setta. Vengono forzati una serie di impegni, regole, distrazioni che impediscano alla vittima di fare programmi a medio-lungo termine. In questo modo, non potendo programmare a partire da sé la propria vita, la vittima per forza di cose comincia ad agire solo in funzione delle direttive che arrivano dal sacerdozio, ed è in costante attesa di esse prima di fare ogni cosa.

Ci ricordano qualcosa le regole sotto covid cambiate costantemente, mese per mese, quando non settimana per settimana, rendendo impossibile nei fatti per imprese e persone programmare il proprio futuro secondo proprio libero arbitrio  ?

Per potenziare l'isolamento si va quindi a creare una dinamica di noi "i buoni" contro di loro "i cattivi. O vax contro no vax. O "pass" e "no pass". O "complottisti" contro "quelli bravi". Questo è un perno centrale di ogni setta. 

Infine, ed è la più preoccupante, si va a minare la capacità delle persone di provare empatia.  Lo si fa facendo assistere alla vittima del culto attivamente senza poter intervenire a violenze verso gli altri. Ad esempio persone licenziate e costrette alla fame per le proprie idee, o a cui viene impedito di entrare in un bar, una biblioteca, o prendere il treno, anche se sane.

Il passaggio successivo che sancisce l'essere stati definitivamente divorati dal culto, è far compiere alla stessa vittima del culto  queste violenze verso innocenti, quando non cari. 


*** 

Ci sarebbero molti altri elementi di cui discutere sul modo in cui agiscono le sette, dall'avere un libro sacro indiscutibile (o "La Scienzah), sacerdoti ("o virologi" ?) unici autorizzati ad interpretare il volere delle sacre scritture ( o "la Scenza"), un pantheon di martiri ("le bare di Bergamo", "i morti da covid"... con il massimo rispetto lo scrivo, strumentalizzare i morti per i propri fini è da bestie), un nuovo linguaggio ambiguo ed imperscrutabile ai più ("asintomatici" anziché sani) motti "Se vuoi bene a te stesso e gli altri" " Per tutelare sé stessi e gli altri", etc.


Tuttavia non so tu che stai leggendo, ma io ho la nausea.

Se vuoi saperne comunque di più, qui ho tradotto i 31 punti che caratterizzano le sette, basati su un saggio del 1989 del Dr. Lee Carter:

=> https://videogiochieseduzione.blogspot.com/2022/04/come-culti-sette-e-personalita.html

Io ho trovato almeno 28 punti su 31 affini a quella che è stata la gestione del covid in questi ultimi due anni. Tu ?

Se invece preferisci una versione video che tratti ciò che abbiamo toccato qui  : https://www.youtube.com/watch?v=ubIyurhRkUE

 

Nessun commento:

Lettori fissi