domenica 29 settembre 2013

POVERA ITALIA


All'indomani della crisi di Governo:

- "L'Italia, un Paese dimenticato"
- "La classe politica italiana non è l'Italia migliore"
- "A me non interessa la decadenza di Berlusconi, interessa la decadenza dell'Italia"

domenica 22 settembre 2013

"DIO SI E' SEMPRE PRESO CURA DI ME"

Glen James, clochard che vive per le vie di Boston, nel Massachussett, trova uno zaino contenente 40.000 dollari, lo restituisce e per ricompensa ne riceve 110mila, grazie ad una donazione via Internet. "Non sono un disperato - afferma James senza scomporsi -: Dio si è sempre preso cura di me". Che bella questa notizia, nel mondo pieno di bassezze ed avidità dei potenti. Proprio vero che Dio rivela le cose più grandi ai più piccoli.
E adesso? Invece di scannarsi per lo scranno in Parlamento, di infangare i magistrati per pararsi il di dietro, di dire che non sapeva che le donnine allegre erano lì prezzolate... insomma, qualcuno di lorsignori ritroverà un po' di umana dignità ed il coraggio di vergognarsi, di fronte a questo gesto di portata storica, e di fronte alla parole di Papa Francesco che dice: "Smettetela di adorare il Dio denaro?".

domenica 15 settembre 2013

L'ITALIA DEI LONGOBARDI

Bel trailer su You Tube, su questo grande popolo che ha lasciato tracce da Brescia a Benevento a Castel Sant'Angelo. Una grande impronta sulla penisola italiana.

giovedì 12 settembre 2013

"NELLA COSCIENZA IL VALORE DEL VANGELO"

Oggi bella intervista su "Il Mattino" al filosofo Aldo Masullo, a proposito dell'ultima lettera di Papa Francesco a credenti e non credenti. "Il peccato è andare contro la propria coscienza" - dice il Papa - "e il discorso è valido anche per i non credenti". Ed ancora: "Cristo ci invita a diventare tutti figli di Dio. Cristo è la singolare figura della relazione, non dell'esclusione". Il filosofo Masullo, che ha in cantiere un libro proprio sul valore della relazione, riflette sulle parole cariche di significato di questo Papa così diretto, che con semplicità scuote e fa riflettere. Masullo infatti afferma: "Papa Francesco ha vissuto in Argentina l'insopportabilità del potere sulle vite private. Come Sant'Agostino e Lutero pone il valore fondante del Vangelo nella coscienza. Il peccato è la rottura della relazione con l'altro".
Indicativo e forte questo richiamo di Papa Francesco alla coscienza. E' proprio dai tempi di Sant'Agostino e di Lutero che non lo sentivamo in forma così chiara ed incisiva. Smarrita com'è, la coscienza dei potenti, nelle beghe di palazzo e nella smania di guadagno e dominio sui propri simili. Un monito sempre antico e sempre nuovo di cui ricordarsi: nel lavoro, negli affetti, nella relazione con il prossimo. Nell'antico e pur sempre nuovo "non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te".

martedì 10 settembre 2013

PRIORITA'...

Dopo vent'anni si assiste quotidianamente in tivvù a trasmissioni politiche (quelle che, nel palinsento televisivo costano di meno) al chiacchiericcio sui guai di Berlusconi e su come salvargli la pelle dopo che è stato condannato per frode fiscale per una cifra stellare. Avvocati venduti che dicono che lui serve ancora in politica, per il 'rilancio dell'economia'... Quale? Quello che non c'è stato nei suoi 17 anni di dominio incontrastato, quando l'Italia è diventata la succursale di Mediaset?
Ho letto che le Terme di Vinadio (CN) hanno chiuso, come risulta dal loro sito www.termedivinadio.com/chiuso/, ma questa notizia puoi beccarla su facebook o su qualche sito piemontese.
Due miei conoscenti sono emigrati a Chesterfield dal profondo Sud, perché in Italia non c'era niente da fare, ed un bravissimo fotografo se ne è andato a Lipsia da una cittaduzza dell'entroterra campano, dopo mille inutili tentativi di trovare lavoro nella terra dove contano amici e raccomandazioni, e dove anche per strappare i biglietti in un festival cittadino occorre conoscere questo o quell'assessore di turno.
Ma questo, nei noiosi talk show della politica, non fa notizia. Il degrado economico di una nazione non fa più notizia, perché ci siamo abituati.
I disagi di una banda di prof che a causa dei dimensionamenti scolastici operati dal governo devono attraversare terre impervie e mal collegate tra loro a bordo di un pullmino, pagando, ovviamente di tasca propria, non fanno notizia. Come se in quelle lande scordate da Dio e dagli uomini non ci fossero persone che vanno a votare. Ah, ma giusto. L'importante è fare tre senatori a vita. 
Sicuramente, molto più importante...

TOLSTOJ, "L'UNICO COMANDAMENTO DELL'AMORE"

«Basterebbe che gli uomini credessero alla necessità di adempiere all’unico comandamento dell’Amore, così come essi credono oggi alla necessità di compiere questi o quei sacramenti, queste o quelle preghiere; basterebbe che così come credono oggi alla necessità delle loro scritture, dei loro templi, delle raffigurazioni incise sui calici, essi credessero che esiste al mondo un solo santuario indubitabile, l’uomo, e che l’unica cosa che l’uomo non può e non deve profanare e offendere sia ancora e sempre l’uomo stesso, il portatore del principio divino, e diverrebbero impossibili non soltanto le esecuzioni capitali e le guerre ma anche tutte le violenze che l’uomo può fare all’uomo».

Lev Nikolàevič Tolstòj
(Jàsnaja Poljana, 9 settembre 1828 – Astàpovo, 20 novembre 1910)

mercoledì 4 settembre 2013

IMPONENTE RESTAURO PER IL GRANDE QUADRO DI MAMMA SCHIAVONA A MONTEVERGINE

L'imponente lavoro di restauro costa circa 400mila euro. Mancano 170mila euro. I frati del Santuario fondato a Montevergine (AV) da San Guglielmo invitano a donare. L'immagine della Madonna (Mamma Schiavona) è molto venerata in Irpinia.






VEDUTA DEI MONTI DEL PARTENIO IN IRPINIA





Lettori fissi